Eurosostenibilità – Konsum srl di Cornuda all'incontro annuale sui temi dell'Agenda 2030

 


L'incontro che si è tenuto al ristorante Casa Brusada di Crocetta del Montello, sui temi del Percorso Eurosostenibilità, è stato, senza dubbio, il momento culminante della partnership della Azienda Konsum srl di Cornuda.

Da anni Konsum srl esprime il proprio impegno nei progetti europei posti in essere

dalla rete internazionale Borghi d'Europa, progetti che riguardano la valorizzazione

e la divulgazione dei temi dell'Agenda 2030.



Konsum srl riveste infatti il ruolo di partner di informazione del progetto L'Europa delle scienze e della cultura, Patrocinato dalla Iai-Iniziativa Adriatico Ionica.

L’Iniziativa Adriatico-Ionica (IAI) è un forum intergovernativo per la cooperazione regionale nella regione adriatico-ionica.

La IAI ha origine il 19 - 20 maggio 2000 con la firma ad Ancona, da parte dei Ministri degli Affari Esteri di 6 Paesi rivieraschi (Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Grecia, Italia, Slovenia), della “Dichiarazione di Ancona” sulla cooperazione regionale quale strumento di promozione della stabilità economica e politica e del processo di integrazione europea.

Ai 6 membri originari si sono aggiunti l’Unione di Serbia-Montenegro nel 2002 (in seguito alla scissione del 2006, sia la Serbia sia il Montenegro hanno mantenuto la membership nell’Iniziativa) e la Macedonia del Nord nel 2018, la cui adesione è stata promossa dall’Italia nel corso del suo anno di presidenza dell’Iniziativa (Giugno 2017 – Maggio 2018).

Ad oggi la IAI conta 10 membri, la Repubblica di San Marino è entrata a far parte dell’Iniziativa nel 2019 durante la Presidenza montenegrina.

Le Presidenze annuali da giugno a maggio dell’anno successivo si susseguono in base all’ordine alfabetico.

Konsum srl ha partecipato dunque all'incontro del Percorso Eurosostenibilità per l'impegno profuso negli ultimi anni.

Valentino de Faveri, socio e amministratore di Konsum srl di Cornuda (opera su tutto il territorio del Centro-Nord nei settori della segnaletica stradale e della commercializzazione di prodotti di antinfortunistica e pulizia industriale), è intervenuto all'incontro, forte di queste esperienze.

Continua dunque il cammino di Eurosostenibilità : Konsum srl accompagna il percorso informativo quale partner di informazione, impegnandosi in un lavoro di documentazione e 'racconto' degli obiettivi dell' Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità.


L'ambiziosa strategia delle Nazioni Unite è volta, tramite i suoi 17 obiettivi di sviluppo sostenibile e i suoi 5 Pilastri (Persone, Pianeta, Prosperità, Pace, Partenariati), ad affrontare un'ampia gamma di sfide di rilevanza globale, con l'ambizioso obiettivo di porvi fine entro il 2030.










Commenti

Post popolari in questo blog

Terre di Roma - Complesso Archeologico di Itálica (Spagna)

A Bigolino di Valdobbiadene, all'Azienda Agricola Dea Rivalta, per presentare i Borghi d'Europa del prossimo quinquennio....

Borghi d'Europa e la collaborazione informativa con il Parlamento Europeo – La presentazione a Casa al Traghetto a Baiana di Torviscosa