Eurovinum – I vini di Gianni Manià di San Floriano del Collio

 Borghi d'Europa aveva avuto modo di collaborare con l'Associazione Vinoteka di San Floriano del Collio per la promozione delle eccellenze del territorio.

Il Patrocinio dell'Associazione aveva permesso il suo inserimento nel progetto 'L'Europa delle Scienze e della Cultura', promosso da Borghi d'Europa, sotto il Patrocinio della IAI (Iniziativa Adriatico-Jonica,Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella regione adriatico-jonica) e di ESOF2020,Euroscience Open Forum,Trieste Città Europea della Scienza.

La degustazione dei vini dei Soci presso la Enoteca di Cormons, aveva suggellato un cammino di esperienze che avevano portato anche a Milano,Vetrina del Gusto.


In questo stimolante contesto era avvenuto l'incontro con i vini di Gianni Manià.

“A San Floriano del Collio, un paesino del Collio goriziano in Friuli-Venezia Giulia, si trova l’azienda agricola Mania’ che da tre generazioni mantiene vivo il legame con la propria terra, dando particolare importanza alla qualita’ e genuinita’ dei propri vini.”




Gianni non è un uomo di grandi parole. Va diritto al segno, si esprime con passione e convinzione. L’azienda agricola Mania’ e’ una piccola realta’, oggi guidata da Gianni con il prezioso aiuto dei suoi familiari. Nel ventennio scorso e’ stata gradualmente rilevata dalle esperte mani del nonno Mirko, il quale ha cominciato a valorizzare i terreni e il territorio su cui essi sorgono, prendendosi cura dei suoi frutteti e delle vigne. Il nipote lo seguiva sin da piccolo lungo i filari, ereditando l’amore per la propria terra e per le proprie origini, nonche’ la dedizione per l’azienda e i vigneti. Per mettere in risalto la pluralita’ delle sue uve, le caratteristiche dei terreni del Collio e grazie alla sua passione per il vino, con coraggio Gianni ha deciso di realizzare il suo sogno, producendo nell’annata 2018 la sua prima bottiglia di vino.


L’azienda si estende su 7 ettari di vigneti prevalentemente nella zona DOC Collio, pregiatissima zona vitivinicola a est del Friuli-Venezia Giulia. Il paesaggio e’ dominato da un reticolo di vigneti che crescono rigogliosi, grazie ai terreni ricchi di sali minerali e al clima mite, garantito dalla vicinanza del mare e delle montagne. I vigneti sono situati in diverse frazioni di San Floriano e le tipologie coltivate sono: Pinot Grigio, Sauvignon, Ribolla Gialla e Merlot. Il Pinot Grigio e il Sauvignon sono le due varieta’ di vino imbottigliate nell’annata 2018, con l’obiettivo di estendere la produzione in futuro.


“La vendemmia, cosi come la maggior parte delle operazioni in vigna, viene svolta manualmente. Cio’ garantisce un’elevata qualita’ delle uve prodotte, destinate a divenire vino in grado di trasmettere tutta la nostra cultura e tradizione del Collio.”



Ma una bella realtà,Vinario4, si è occupata dei vini di casa Manià.

“A noi di “Vinario4” piace raccontare storie di vini, di persone, di luoghi con passione. La nostra attenzione è rivolta principalmente ai produttori che con sapienza lavorano per una ricerca costante: vocazione al territorio, ricerca di specie autoctone, innovazione tecnologica attenta e sostenibile.

Per fare questo realizziamo eventi promuovendo esperienze di conoscenza del vino in luoghi dal forte significato culturale, strategico o comunicativo. La rete di professionisti da noi strutturata, in continua crescita, ci permette di offrire occasioni di incontro affascinanti per semplici appassionati ma anche di poter coniugare gli interessi delle aziende e degli operatori del settore, certi che solo l’ascolto attento dei nostri interlocutori sia la strada maestra del successo.”


Le impressioni del vinario

Manià Wines | @mania_wines

Oggi raccontiamo la storia di un giovane produttore, Gianni, che, nella zona di San Floriano del Collio appena sopra Gorizia, ha rilevato l’azienda del nonno e dal 2018 ha cominciato ad imbottigliare.

Un piccola realtà: fresca, di prossimità, rispettosa del territorio.

La produzione è estremamente contenuta nei numeri; infatti ogni etichetta non supera la 2000 bottiglie.

I vini rispecchiano un’anima artigianale e sono pensati per restituire pienamente una visione del terroir del Collio.

La nostra degustazione:

Friulano 2023

Il colore giallo paglierino si fa apprezzare nelle sue sfumature verdoline.

Al naso escono sensazioni aromatiche decise.

La polpa dei frutti di nespole, susine e melone bianco è inizialmente preminente, con profumi agrumati e richiami aromatici che spaziano tra i fiori di campo, il fieno, la camomilla.

Al gusto emerge il carattere giovane con percezioni vegetali ed un finale che rimanda alla mandorla che ci stuzzica la fantasia per qualche piacevole abbinamento.

Pinot Grigio 2022

Bel colore ramato tenue, di buona limpidezza.

Il vino è inizialmente riservato, si fa notare poco, ma lentamente entra sulla scena con buon carattere ed eleganza.

L’uva viene raccolta il mattino presto, diraspata, e lasciata tutta la giornata in pressa per poi essere pressata.

Il contatto con le bucce viene portato avanti per circa 8 ore.

Da qui la consistenza del colore e quella presenza materica nel bicchiere più marcata rispetto agli altri bianchi dell’azienda.

I profumi si concentrano sulle sensazioni fruttate, come l’albicocca, con un rimando alla mandorla fresca che torna anche nella bevuta.

Vi si ritrova una buona evoluzione che complessa il vino.

Al gusto è molto piacevole, il corpo risulta comunque snello nonostante il peso alcolometrico importante.

Una bevuta appagante.

#winetasting #collio #friulano #winewinewine



Commenti

Post popolari in questo blog

Terre di Roma - Complesso Archeologico di Itálica (Spagna)

A Bigolino di Valdobbiadene, all'Azienda Agricola Dea Rivalta, per presentare i Borghi d'Europa del prossimo quinquennio....

Borghi d'Europa e la collaborazione informativa con il Parlamento Europeo – La presentazione a Casa al Traghetto a Baiana di Torviscosa