COMUNICARE PER ESISTERE I percorsi della Grande Guerra
L'Associazione Internazionale Azione
Borghi Europei del Gusto, il Museo Civico Storico Territoriale di
Alano di Piave, i Volontari Ecomuseo della Grande Guerra e la sezione
Veneto dell'Associazione Italia-Austria, attivano una iniziativa
di informazione e valorizzazione dei luoghi e dei borghi interessati
alle celebrazioni del Centenario della Grande Guerra.
Il Masterplan approvato dalla Regione
Veneto individua sette 'cronoaree' : le Dolomiti bellunesi; le
Prealpi vicentine; Grappa, Tomba, Piave e Montello; il Veneziano; il
Baldo e la Lessinia; l’area di Padova; il Polesine. Elementi chiave
del sistema “a rete” saranno i musei esistenti nel territorio.
A partire da queste aree verranno
realizzati in collaborazione con l'ufficio stampa della Associazione
Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto, dei programmi
multimediali, grazie alla collaborazione della trasmissione L'Italia
del Gusto (Sky, CafĆØTv24 e web).
I programmi (almeno sette), 'verranno'
girati entro gennaio 2014, secondo una scansione di temi
e presentazioni che valorizzeranno
anche i percorsi turistici ed enogastronomici locali.
L'editorializzazione dei programmi
prevede anche :
- la loro messa in onda nei canali della trasmissione L'Italia del Gusto ;
- la loro presentazione a iniziative e manifestazioni pubbliche ;
- la fornitura dei programmi alle associazioni e alle comunitĆ scolastiche che ne
faranno richiesta.
Il progetto prevede anche
l'allargamento dell'iniziativa a borghi, territori, Musei e
Associazioni di altre regioni italiane e di altri Paesi Europei,
interessati alle manifestazioni del Centenario (Austria,
Ungheria,Slovenia,Croazia, ecc.).
Le risorse finanziarie per la
realizzazione del progetto verranno raccolte dalla Associazione
Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto , tramite :
- contributi che provengono dalle iniziative e dai percorsi turistici locali ;
- partnership di istituti di credito e aziende ;
- contributi di natura istituzionale pubblica.
Il bilancio delle iniziative verrĆ
reso pubblico, in modo trasparente, a fine gennaio 2014, dopo
la realizzazione dei primi sette
programmi multimediali.
La prima presentazione del progetto
avverrĆ al VI Festival Europeo del Gusto (Alano di Piave, domenica
23 giugno).
SeguirĆ una conferenza stampa
internazionale a Milano entro il mese di settembre 2013.
Commenti
Posta un commento