COMUNICARE PER ESISTERE I percorsi della Grande Guerra




L'Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto, il Museo Civico Storico Territoriale di Alano di Piave, i Volontari Ecomuseo della Grande Guerra e la sezione Veneto dell'Associazione Italia-Austria, attivano una iniziativa di informazione e valorizzazione dei luoghi e dei borghi interessati alle celebrazioni del Centenario della Grande Guerra.
Il Masterplan approvato dalla Regione Veneto individua sette 'cronoaree' : le Dolomiti bellunesi; le Prealpi vicentine; Grappa, Tomba, Piave e Montello; il Veneziano; il Baldo e la Lessinia; l’area di Padova; il Polesine. Elementi chiave del sistema “a rete” saranno i musei esistenti nel territorio.

A partire da queste aree verranno realizzati in collaborazione con l'ufficio stampa della Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto, dei programmi multimediali, grazie alla collaborazione della trasmissione L'Italia del Gusto (Sky, CafĆØTv24 e web).

I programmi (almeno sette), 'verranno' girati entro gennaio 2014, secondo una scansione di temi
e presentazioni che valorizzeranno anche i percorsi turistici ed enogastronomici locali.
L'editorializzazione dei programmi prevede anche :
  1. la loro messa in onda nei canali della trasmissione L'Italia del Gusto ;
  2. la loro presentazione a iniziative e manifestazioni pubbliche ;
  3. la fornitura dei programmi alle associazioni e alle comunitĆ  scolastiche che ne
faranno richiesta.

Il progetto prevede anche l'allargamento dell'iniziativa a borghi, territori, Musei e Associazioni di altre regioni italiane e di altri Paesi Europei, interessati alle manifestazioni del Centenario (Austria,
Ungheria,Slovenia,Croazia, ecc.).

Le risorse finanziarie per la realizzazione del progetto verranno raccolte dalla Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto , tramite :
  • contributi che provengono dalle iniziative e dai percorsi turistici locali ;
  • partnership di istituti di credito e aziende ;
  • contributi di natura istituzionale pubblica.


Il bilancio delle iniziative verrĆ  reso pubblico, in modo trasparente, a fine gennaio 2014, dopo
la realizzazione dei primi sette programmi multimediali.

La prima presentazione del progetto avverrĆ  al VI Festival Europeo del Gusto (Alano di Piave, domenica 23 giugno).
SeguirĆ  una conferenza stampa internazionale a Milano entro il mese di settembre 2013.








Commenti

Post popolari in questo blog

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa

Il Percorso Internazionale La Montagna dell'Informazione