Il Salumificio Spader agli incontri sulle rive della Piave : destinazione Milano !

 




Proseguono le iniziative di Borghi d'Europa e del Percorso Internazionale La Via dei Norcini, per

raccontare al mondo dell'informazione le eccellenze della regione adriatico jonica.

Così la collaborazione informativa con il Salumificio Spader di Mosnigo di Moriago della Battaglia,

è continuata, con la partecipazione di Emanuele Spader alle tradizionali giornate di informazione

che si tengono annualmente nelle Terre della Piave.

La quarta edizione di Qualità Vo' Cercando, Gente&Borghi lungo le rive della Piave, ha

previlegiato due prodotti innovativi nel menù del Salumificio Spader : il busto arrosto di carne di

tacchino e il prosciutto cotto alla fiamma.



I giornalisti e i comunicatori intervenuti alla degustazione alla Hostaria Manareta di Candelù di

Maserada sul Piave, sono rimasti piacevolmente sorpresi.

“ Il prosciutto cotto- osserva Renzo Lupatin,Presidente di Borghi d'Euyuropa., prevede la selezione

di una coscia di suino nazionale, da lavorazione artigianale,capace di renderlo inimitabile. La

lavorazione della coscia comprende anche la siringatura del prodotto e un intervento di legatura manuale con lo spago.

Subito dopo la fase di cottura,il prosciutto viene posto a fiamma viva fino a che la sua parte superiore (senza cotenna), non sia imbrunita.

Ed è proprio l'arrostirsi di questa parte ad alta temperatura, che dona il tipico gusto della cottura a

brace. “

La fascia alta del mercato è sostenuta dal continuo lancio di specialità, spesso aromatizzate alle erbe. E intanto i player evidenziano l’italianità della materia prima



Nel mercato del prosciutto cotto, così come nell’intero mondo dei salumi, è sempre più evidente l’attenzione dei consumatori al tema della sicurezza. Una tendenza che premia l’offerta con materia prima e filiera 100% italiana. A ciò si aggiunge il crescente interesse verso le proposte prive di antibiotici, glutine, glutammato, lattosio e polifosfati. Sia in Italia che nei mercati internazionali, inoltre, è alta la sensibilità verso l’animal welfare, inteso sia come alimentazione garantita agli animali, che in termini di spazio a disposizione nell’allevamento.



Emanuele Spader ha le idee chiare.

“ Artigianalità, territorialità ; riconoscibilità del prodotto ; prezzi onesti. Sono queste le chiavi per

il successo di un prodotto.I l Mercato è assai affollato e conosce proposte di ogni genere. Noi abbiamo scelto con decisione la strada di un mercato medio-alto, seguendo da vicino le iniziative

che Borghi d'Europa propone ne l settore della sostenibilità. La partecipazione ad eventi giornalistici internazionali ci permette di confrontarci con il resto del mondo alimentare ( e dei salumi in particolare).Così va bene.”




















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