Nelle Terre della Piave, i formaggi di capra e i salumi di Elisa e Davide : società agricola Palù

 

Alla ricerca degli inediti del buon e bello vivere, i giornalisti di Borghi d'Europa sono arrivati nelle Terre della Piave, in zona Palù.


“L'ampia superficie agraria che si estende da Colbertaldo a Villanova di Falzé, lasciando a sud i villaggi di Mosnigo, di Moriago e di Sernaglia e a nord quelli di Col San Martino e di Farra di Soligo, rimane un eccezionale documento di un ambiente dove l'uomo ha cercato di soddisfare via via necessità di ordine economico e logistico ed ha espresso la sua capacità di usare tutte le risorse ambientali a sua disposizione.

L'area racchiude, entro recinti di natura vegetale, querce, ontani, salici, platani e pioppi allo stato arboreo e arbustivo, che formano una maglia di prati attraversati da corsi d'acqua pensile a regime torrentizio, il Farra, il Garda. È un esempio, unico nel suo genere in Italia, di parco naturale e viene comunemente indicato con il nome di 'campi chiusi'. “





Elisa e Davide hanno dato alla loro società agricola di Mosnigo, il nome del territorio : Palù.

Lungi dall'essere un vezzo linguistico, l'azienda si occupa della produzione di formaggi di capra e insaccati di maiale.

Provate a sedervi, senza la proverbiale fretta che caratterizza le nostre giornate, a degustare le

gemme di casa, magari accompagnate da un'ottima birra artigianale o dal vino col fondo di Mario Mattio.....

Ci colpiscono i formaggi prodotti a latte crudo, derivante dall'allevamento esclusivo delle capre.

Le caciottine bianche e aromatizzate ( un boccone tira l'altro....) ; la robiola e poi (udite! Udite), un brie assolutamente imprevedibile, fuori dai canoni e il formaggio stagionato che non ti aspetti.


Lo yogurt alla frutta è realizzato con l'utilizzo di confetture extra senza aggiunte di conservanti e addensanti.

“Le proprietà e i benefici dello yogurt di capra – ci raccontano Elisa e Davide-,sono una sintesi di quello dello yogurt greco tradizionale e del latte di capra. La principale differenza con il latte vaccino è la sua digeribilità. Il latte di capra è più leggero , meno infiammatorio e povero di potenziali allergeni. È ricco di molti importanti micronutrienti, tra cui calcio, fosforo e riboflavina, oltre a grassi e proteine ​​salutari per il cuore .

Un altro vantaggio è la sua capacità di aumentare il metabolismo nel corpo . La densità del latte di capra è molto maggiore rispetto al latte vaccino , il che significa che puoi ottenere un ottimo insieme di nutrienti anche mangiando una piccola quantità di yogurt. Infine, è importante la consistente presenza di acidi grassi, quasi il doppia rispetto al latte vaccino . È quindi molto utile per prevenire la formazione di colesterolo e proteggere la salute del cuore . “


I giornalisti e i comunicatori di Borghi d'Europa hanno deciso di invitare Elisa e Davide a

partecipare a Milano alle iniziative de 'L'Europa delle scienze e della cultura', una tre giorni che

ospita i territori di dieci Paesi Europei e dieci regioni italiane, con l'obiettivo di informare chi informa.

Le Terre della Piave sono presenti per raccontare il patrimonio culturale, ambientale ed enogastronomico : Palù ci stà bene !




Commenti

Post popolari in questo blog

Terre di Roma - Complesso Archeologico di Itálica (Spagna)

In Spagna alla ricerca dell'Impero Romano: a Mérida tra templi e teatri di Roberta Nicosia (https://www.italiaatavola.net/check-in/2024/9/1/in-spagna-alla-ricerca-dell-impero-romano-a-merida-tra-templi-teatri/107301/)

A Bigolino di Valdobbiadene, all'Azienda Agricola Dea Rivalta, per presentare i Borghi d'Europa del prossimo quinquennio....