Dossier Grecia - Gli usi dell'Olio d'Oliva,non solo come alimento

 


Le usanze alimentari legate all’olio d’oliva erano profondamente radicate nella vita di tutti i giorni. Era utilizzato per preparare una vasta gamma di piatti, da semplici zuppe e insalate a prelibatezze culinarie più elaborate. La sua versatilità in cucina consentiva la creazione di pietanze che soddisfacevano il palato e contribuivano al benessere delle persone.

Nelle abitazioni era comune trovare anfore e giare piene di olio d’oliva, pronte per l’uso. Le famiglie accumulavano riserve di olio per affrontare periodi di carestia o crisi, poiché rappresentava una fonte essenziale di nutrimento. Questa pratica testimonia l’importanza strategica dell’olio d’oliva nella loro dieta.

Oltre al suo utilizzo come alimento, l’olio d’oliva aveva un ruolo significativo nella cura del corpo e dell’igiene personale. Gli antichi greci e romani lo utilizzavano come olio da massaggio, ritenendo che avesse proprietà benefiche per la pelle e i muscoli. La tradizione del bagno d’olio era diffusa, e i bagni con olio d’oliva erano un modo per rilassarsi e prendersi cura del corpo.

Nelle usanze funebri, l’olio d’oliva era utilizzato per ungere i corpi dei defunti prima della sepoltura. Questa pratica aveva un significato simbolico e religioso, oltre a contribuire alla conservazione del corpo.


Commenti

Post popolari in questo blog

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

Borghi d'Europa e la collaborazione informativa con il Parlamento Europeo – Poggiofiorito (Abruzzo) nella rete internazionale grazie all'Oleificio Andreassi

Borghi d'Europa e la collaborazione informativa con il Parlamento Europeo – Il Supermarket Katia di Travesio partecipa alle iniziative di educazione alimentare