Il Cammino delle Identità - Borghi d'Europa all'Antica Trattoria alla Fossetta a Musile di Piave

 

L'Antica Trattoria alla Fossetta della famiglia Doretto a Musile di Piave ha ospitato

l'incontro di informazione di Borghi d'Europa, dedicato ai temi culturali proposti dai

Percorsi Internazionali ( progetto L'Europa delle scienze e della cultura, Patrocinio IAI-

Iniziativa adriatico-ionica, Forum intergovernativo per la cooperazione regionale nella

regione adriatico ionica).




I lavori sono stati aperti da Renzo Lupatin, giornalista e presidente di Borghi d'Europa, che ha annunciato per il 26 marzo a Milano il tradizionale appuntamento con la stampa, per raccontare i progetti e le iniziative di Borghi d'Europa.




Il Sindaco di Torviscosa,Enrico Monticolo, si è soffermato sul Percorso I Borghi della Storia, Borghi e Città di Fondazione, che proporrà incontri ed interviste con molte Cittàeuropee, segnate dalla storia dell'architettura razionalista.


In Provincia di Padova ecco Vigonza con il Borgo dei Fratelli Grinzato e Candiana, con il Borgo Littorio, frutto dell'intelligenza di Quirino De Giorgio.

"L'architetto Quirino De Giorgio, esponente di spicco del movimento futurista attivo in particolare a Padova e nei territori circostanti, colse l’occasione offerta dai suoi legami anche con gli ambienti politici dell’epoca per mettere in pratica le sperimentazioni nell’ambito della composizione e della progettazione architettonica, influenzate dal vivace dibattito culturale della cerchia di artisti da lui frequentati." (https://www.ventenniooggi.it/padova-borgo-rurale-fratelli-grinzato)




Sempre da Padova, i prodotti della Azienda Agricola Antonio Rossetto, hanno permesso di introdurre la storia de La Via dei Norcini, il Percorso Internazionale dedicato ai temi dell'artigianalità nel mondo dei salumi.


Una degustazione è stata poi riservata ai prodotti della Famiglia Doretto, La Brasiola del Piave e la Fumera.


La partecipazione della giornalista e degustatrice AIS Antonella Pianca, ha aperto la degustazione del Percorso Internazionale Eurovinum,l’itinerario che intende scoprire i contenuti storici e culturali che si ‘nascondono’ dietro la produzione del vino.


I vini della Tenuta Guerra di Cinto Caomaggiore (Ve), sono stati raccontati dall'enologoMirko : uno chardonnay passato in legno e un merlot d'altri tempi.


Dal Friuli Venezia Giulia, dai Colli Orientali, la presenza e la voce narrante di Adriano Gigante, con il fascino dei suoi vini e le storie di incontri irripetibili.


Gli interventi del giornalista ed enogastronomo Bruno Sganga, hanno accompagnato l'incontro, nel ricordo di Luigi Veronelli.



"Sono diversi anni – racconta Bruno Sganga, giornalista, già coordinatore delle iniziative editoriali del Maestro-,che Luigi Veronelli (Gino per chi aveva vera amicizia e confidenza con lui) ci ha lasciati ed una volta per tutte sia chiaro che siamo tutti debitori a Veronelli. Lo sono i consumatori a cui ha saputo raccontare “camminando la Terra” in modo esemplare ed unico, come i vari protagonisti del settore agroalimentare ed enogastronomico, verso questa figura leggendaria ed autentico uomo di cultura. Lo siamo tutti all’enogastronomo antesignano e moderno insieme, al giornalista polemico, al fine scrittore, all’editore coraggioso, al conduttore televisivo precursore del settore, oltre che al filosofo ed anarchico sui generis. Ho vissuto quasi quindici anni a fianco dell’uomo Veronelli nel pieno degli anni più entusiasmanti: dalla sua “L’Etichetta” e le millanta sue Guide, in un ruolo che mi consentiva, soprattutto per amicizia e fiducia, tra marketing e redazione, viaggiando ovunque con lui, d’intervenire e conoscere ogni minimo particolare della sua vita professionale ed anche umana. Sorrido quando negli ultimi tempi leggo od ascolto di gente che lo cita, mette immagini con lui o sbandiera lettere, per evidenziare che “conosceva” Veronelli.., pur di poterlo citare e vantarsene. Ma Gino era cordiale ed aperto con tutti, come dimostrava nella sua “Corrispondenza pubblica e violata” a cui dedicava ore ed ore, pur quando lontano dalla sua dimora bergamasca. "

VERONELLIANA è il percorso che Borghi d'Europa dedica a Luigi Veronelli, con 10 tappe inserite nel progetto di collaborazione informativa con il Parlamento Europeo.




Ma il 2025 sarà anche l'anno del Percorso Internazionale La Via della Letteratura e della Poesia.


I molti protagonisti del mondo letterario,espressione di specifici territori, permettono di iniziare uno scavo nel passato dei luoghi e di riportarne alla luce le tracce tramite saggi, romanzi o poesie, quali eredità apparentemente immateriali ma altrettanto significative. Un patrimonio di ricchezza culturale, ricco di emozioni.


Bruno Marcuzzo ha raccontato la storia dello scrittore Ernest Hemingway nella Grande Guerra e il suo ferimento a Fossalta di Piave nelle vicinanze dell'ansa del Piave chiamata "Buso Burato", l'8 luglio 1918. Il grande scrittore americano fu gravemente ferito da una scheggia di granata mentre svolgeva servizio di volontariato alla guida di un'ambulanza dell'American Red Cross.




Commenti

Post popolari in questo blog

da Degusta - Una serata così non si faceva da mai. Ma poi da 'Veneto Artist' si andò e, allora,tutto si gustò.....

L'Olio Pelagrilli nei progetti europei – Monteleone d'Orvieto,Borgo del Gusto