L'olio della Sabina selezionato da Naturalia

La regione storicamente definita Sabina è situata al centro d'Italia

in una porzione di territorio che comprende la provincia di Rieti e alcuni comuni a nord della provincia di Roma.
Il nome sembra abbia origine, secondo lo storico romano Catone, da Sabinus, figlio dell'antica divinità Sabhos. Abitata fin dal VI secolo a.C. da numerosi popoli tra i quali gli Etruschi, ebbe un ruolo fondamentale nella fondazione e costruzione di Roma e della romanità.

La leggenda narra, infatti, che Romolo e Remo siano figli di Rea Silvia, donna sabina dalla quale prende il nome la città di Rieti.

Considerare quindi la Sabina madre di Roma non è fuori luogo, anzi, numerosi reperti lo testimoniano. Il più famoso è sicuramente il Colosseo, voluto dall'imperatore Vespasiano il quale nacque nel 9 d.C. in un villaggio, Falacrinae, attuale Cittareale nei pressi di Rieti, da una famiglia sabina appartenente alla comunità dei Flavi. Il Colosseo è infatti anche conosciuto come Anfiteatro Flavio.

La Sabina, oltre che per i numerosi siti archeologici, è famosa anche per il suo particolarissimo olio extravergine di oliva.

La presenza degli ulivi e la loro coltivazione è secolare e molti importanti studi lo dimostrano. A Canneto Sabino si trova il più antico ulivo d'Europa, risalente, secondo alcuni, all'età di Numa Pompilio, re di Roma dal 715 a.C. al 673 a.C. E' Galeno nel VI secolo a.C., medico di origine greca e padre della farmacopea, a considerare l'olio della sabina addirittura il migliore del mondo conosciuto e lo segnala come base per prodotti curativi. Il suo consumo cresce costantemente per tutta la durata dell'impero romano, fino a raggiungere mediamente i 22 lt a persona.

L'approfondimento delle sue proprietà nella moderna ricerca medica indica l'olio extravergine di oliva come uno dei prodotti più ricchi di vitamina E.

Capace di prevenire le malattie cardiovascolari e diminuire i rischi di infarto, con numerosi benefici anche per l'apparato gastrointestinale, essendo ricco di grassi vegetali e antiossidanti. L'olio della Sabina racchiude in sè tutte le migliori proprietà e qualità dell'olio extravergine di oliva con valori eccellenti nel panorama mondiale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Buon Paese - 'VinoCalciando' agli Alberoni in Brussa , una esperienza 'semplicemente eccezionale'

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa