Comunicare per Esistere a Trevignano : l'Europa del Gusto, gli Enonauti e la Passione dei Territori



L'Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto, l'Associazione l'Altratavola ,
il Movimento del Turtismo del Vino della Lombardia e della Liguria, il Club Degusta in collaborazione con GustaTrevignano organizzano da venerdì 4 a lunedì 7 ottobre, una rassegna informativa denominata ' Comunicare Per Esistere, L'Europa del Gusto, gli Enonauti e la Passione dei Territori.
Parteciperanno all'iniziativa rappresentanti di Istituzioni, Associazioni e Aziende, Giornalisti e Comunicatori di oltre sette europei e sette regioni italiane, con conferenze stampa ed interviste in diretta, degustazioni commentate, il laboratorio di Comunicazione, l'intervento della trasmissione multimediale L'Italia del Gusto e di Degusta Network.
La manifestazione prende spunto dal Centenario della Grande Guerra, che non è soltanto l'occasione per valorizzare i luoghi della memoria, ma anche per attivare e far conoscere i percorsi del gusto dei territori interessati. L'iniziativa vuole collegare e 'comunicare' alcune esperienze nate nelle comunità locali, ma che sono 'attraversate' da un filo logico, rappresentato da alcuni concetti-chiave, che diventano poi programmi ben definiti : fare rete con culture 'altre' su temi fortemente sentiti ; fare rete nei territori, con criteri di sistematicità e collaborazione di filiera ; fare rete nell'informazione e nella comunicazione, secondo piani precisi e non improvvisati.
Quattro giorni dedicati ai borghi d’Italia e d’Europa, che hanno tanto da raccontare e da vivere, a tavola e non solo.
Slovenia, Croazia, Svizzera (Canton Ticino), Austria, Albania, Romania, Ungheria i Paesi europei invitati.
Piemonte, Emilia Romagna, Valle d'Aosta ,Veneto, Trentino Alto Adige, Puglia e Lombardia le regioni italiane partecipanti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Buon Paese - 'VinoCalciando' agli Alberoni in Brussa , una esperienza 'semplicemente eccezionale'

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa