L’ENTE TURISTICO DEL MENDRISIOTTO E DEL BASSO CERESIO OSPITA AQUOSITAS

Il 28 ottobre si svolgerà l’iniziativa d’informazione sulle Terre d’Acqua presso l’Ente Turistico del Mendrisiotto e del Basso Ceresio, in via Via Luigi Lavizzari 2, Mendrisio

Milano, 13 Ottobre 2014 – A Mendrisio, il prossimo 28 ottobre, presso la sede dell’Ente Turistico del Mendrisiotto e del Basso Ceresio, si svolgerà l’niziativa d’informazione “Aquositas”, circuito tematico delle Terre d’Acqua, voluta dai giornalisti e comunicatori dei Borghi Europei del Gusto e dell’Associazione l’Altratavola.

In particolare, gli operatori dell’Ente Turistico illustreranno l’importanza della valorizzazione del territorio ticinese, mettendo a confronto la loro esperienza con quelle dei territori di Cipro e Malta, che invece racconteranno dell’importanza del Mare.

In poco più di cento chilometri quadrati, il Canton Ticino comprende l’intera gamma dei climi tipici dei paesaggi europei: montagne e laghi, valli e colline, palme e ghiacciai, piccoli paesi antichi e città moderne, boschi e prati.

L’iniziativa d’informazione seguirà il format classico di tutte le conferenze patrocinate dai Borghi Europei del Gusto, ovvero con racconti e interviste in diretta e supportate dal lavoro degli operatori della trasmissione multimediale l’Italia del Gusto.

L’evento sarà seguito da un aperitivo con le eccellenze enogastronomiche ticinesi presso la Cantina Sociale di Mendrisio,

L'Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto è stata costituita nel 2009 per valorizzare e promuovere la conoscenza e lo sviluppo delle culture locali, collegando borghi e territori europei poco conosciuti, attraverso scambi culturali e istituzionali di carattere enogastronomico, storico, ambientale, artistico e professionale. L'Associazione riunisce enti locali e associazioni che operano nelle comunità locali, confrontando le rispettive esperienze, ispirandosi ai principi dell'interculturalismo del Consiglio d'Europa. Sono oltre 30 i borghi e i territori italiani che hanno aderito all'Associazione Internazionale, che è presente in 15 Stati europei. L'Associazione è organizzata per unità tematiche che sono chiamate “Azioni”, per ognuna della quali si crea un circuito di borghi e territori. Ogni Azione è aperta alla partecipazione di tutte le entità italiane ed europee (comuni, associazioni, consorzi e altre organizzazioni), che vogliano parteciparvi.

oooOOOooo

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto
c/o Studio Giorgio Vizioli & Associati, Milano
Giorgio Vizioli 3355226110  giorgio.vizioli@studiovizioli.it


Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto


Programma


Martedì 28 ottobre 2014

  • ore 10,30 
                  Ente Turistico del Mendrisiotto e del Basso Ceresio
                  Incontro con le eccellenze del Mendrisiotto e del Basso Ceresio
                  Conferenza stampa con i giornalisti e i comunicatori della rete dei                        Borghi Europei del Gusto: l'Azione Aquositas, Circuito Europeo delle                      Terre d'Acqua e presentazione dei territori di Cipro e Malta (Mare, Laghi                        e Storia)
  • ore 12,30
                  Visita e Aperitivo alla Cantina Sociale di Mendrisio


Commenti

Post popolari in questo blog

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa

Il Percorso Internazionale La Montagna dell'Informazione