Union plast e la cultura d'impresa


Il Veneto.
Terra di gente laboriosa.
E' questo senz'altro, uno degli elementi che contraddistinguono l'identità regionale.
Ma, ahimè, terra di gente che nel recente passato ha comunicato poco e male.
Chi se ne intende dice che se non comunichi,non esisti.
La rete internazionale Borghi d'Europa (nata significativamente in Veneto), sviluppa da
anni iniziative a livello nazionale ed europeo per colmare questo solco, per raccontare
la passione, la competenza, l'inventività degli imprenditori veneti.
Così la scelta di eleggere le Terre del Piave come capofila dei progetti e delle iniziative
di informazione di Borghi d'Europa, ci ha portati a visitare la Unionplast srl di Cimadolmo.
Qui,Elisa Bariviera (seconda generazione di famiglia nell'azienda), ci ha ricevuti,
presentando la storia dell'azienda.
Elisa Bariviera è la testimonianza diretta di come i problemi della 'transizione
generazionale'possano essere superati con intelligenza e senso del futuro.
Il padre non è il solito 'paron' e pur essendo più che operativo, ha saputo facilitare
l'inserimento dei giovani,pur dando loro incarichi di responsabilità
“ Quando sono arrivata in azienda – commenta Elisa Bariviera-, ho ricoperto tutti i ruoli,
dalla reception in poi”.
Tutto questo non potrebbe succedere se non vi fosse una convinta scala di valori, che
innervano 'strutturalmente' tutti i gangli di Unionplast.
“ Non possiamo parlare di una definizione unica di cultura d’impresa, definizione che sia
valida per tutte le realtà . “
Ogni azienda. Come scriveva recentemente IlSole24Ore, deve elaborare il proprio
modello di cultura d’impresa, un modello che sia unico ed irripetibile e che vada
ad identificare in modo chiaro ed efficace la propria storia, i propri valori, la propria
vocazione, i propri obiettivi, la propria immagine, in un’unica parola, la propria identità.
“Ciò che però risulta fondamentale per qualsiasi azienda, indipendentemente dal potere
e dalle dimensioni, è che questo nuovo modello di cultura d’impresa non rimanga
confinato nelle mani dell’imprenditore ma venga comunicato e condiviso con tutti i soggetti operanti al suo interno.
La comunicazione è, infatti, una leva strategica indispensabile per il successo di
qualsiasi attività imprenditoriale ma, per rivelarsi davvero efficace, occorre che sia
indirizzata all’interno dell’azienda prima che al suo esterno. Un team partecipe e
consapevole dei valori aziendali contribuirà infatti ad una maggiore diffusione della cultura d’impresa. Soprattutto oggi che le aziende si configurano come entità sempre più
complesse e che necessitano quindi di una forte integrazione di valori, linguaggi e cultura; un’integrazione che avvenga a tutti i livelli, dal vertice ai dipendenti, ed in ogni fase
aziendale, dalla pianificazione degli obiettivi all’erogazione dei prodotti o servizi.
E in tale ottica la motivazione e la partecipazione emotiva del personale è fondamentale
per poter trasmettere un’immagine positiva anche all’esterno.
Creare uno spirito di unione e collaborazione è molto importante anche per predisporre
l’azienda al cambiamento ed aiutarla ad affrontare con maggiore sicurezza i diversi
competitors presenti sul mercato. “ (da Mondo Lavoro Blog)


Commenti

Post popolari in questo blog

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa

Il Percorso Internazionale La Montagna dell'Informazione