Borghi d'Europa e la collaborazione informativa con il Parlamento Europeo – Nel ricordo di Luigi Veronelli, la tappa alla Tenuta Guerra di Cinto Caomaggiore



 


Ci volevano il palato e la cultura di Bruno Sganga, giornalista enogastronomo, già coordinatore delle iniziative editoriali di Luigi Veronelli, a tenere a battesimo lo chardonnay passato in botte della Tenuta Guerra di Cinto Caomaggiore, nel Veneziano.


Dal coraggio di Claudia e Mauro la Tenuta, nata in quel di Cordovado, ha saputo espandersi fino agli attuali 23 ettari di vigneti, dislocati in diverse comunità nella provincia di Venezia e Pordenone: Pravisdomini, Chions Cordovado e Pramaggiore.


Poi la felice scelta di affidarsi alla passione e alla competenza di Mirkp, enotecnico di grandi intuizioni, che ci ha fatto assaggiare uno chardonnay 'altro', frutto di un rigoroso diradamento in vigna, di una fermentazione in legno, in tonnaux di cinque ettolitri di rovere francese, per un affinamento di circa quattro mesi e l'affinamento successivo in botti di acciaio.

Il vino ha un risultato importante, che non copre, comunque, le caratteristiche primigenie

dello chardonnay.

Lo chardonnay, quello normale, ha un profumo fruttato,avvolto da chiare sensazioni

minerali, strutturato, al palato fresco e rotondo.


Le interviste multimediali ai protagonisti di Tenuta Guerra hanno accompagnato l'incontro,

che si è concluso a convivio alla Trattoría Da Gigi di Oriana Badanai.

Qui di fronte alla specialità del locale, una grigliata di carni, è stato possibile proseguire nella degustazione dei vini rossi, il Merlot e il Pinot Nero di ottima personalità.

“ In particolare il Pinot Nero 2023 – ha osservato Mirko-, è un vino d'annata macerato per 10 gironi con le bucce, si presenta di colore rosso ma molto intenso, con profumi che ricordano il ribes,la mora e il lampone.In bocca evidenzia note fini e tannini morbidi.”

Ma il viaggio del gusto proseguirà : i giornalisti e i comunicatori di Borghi d'Europa hanno

già fissato due obiettivi.

il  27 maggio, all'Oasi La Brussa di Caorle, presso la Trattoria agli Alberoni, si svolge la

mitica degustazione VINOCALCIAND0, alla quale Tenuta Guerra è stata invitata.

Vi sarà poi un incursione a Trieste, a partire dal punto vendita.

"Nel nostro punto vendita di Trieste è possibile acquistare altre qualità dei nostri vini, sia

rossi che bianchi, nel formato bag in box da 5 litri o semplicemente sfusi alla spina.E' inoltre disponibile una vasta gamma di vini di cantine del territorio, formaggi, salumi e altri

prodotti di Aziende Agricole con le quali collaboriamo al fine di garantire al nostro cliente

prodotti genuini e locali “


Poi le ultime novità...

"Dalle intense note erbacee avvolte da sentori al pepe e dal profumo fruttato avvolto da

chiare sensazioni minerali arrivano i nostri due nuovi prodotti Malvasia e Raboso"





In occasione delle Elezioni europee di giugno 2024, Borghi d'Europa e Parlamento Europeo hanno deciso di riavviare il progetto di collaborazione informativa, per promuovere la partecipazione dei cittadini dei Borghi Europei all'evento elettorale e dare una solidità internazionale alla rinnovata scelta dei 40 Borghi per il prossimo quinquennio. Borghi d'Europa sceglierà un numero cospicuo di borghi dalla rete BELC - Rete europea di consiglieri regionali e locali.


Elezioni europee

6-9 giugno 2024 Perché è importante votare

Tra il 6 e il 9 giugno 2024 milioni di europei parteciperanno a plasmare il futuro della democrazia europea in occasione delle elezioni europee.


Si tratta di un momento unico in cui tutti noi possiamo decidere collettivamente sul futuro dell'Unione europea. Votare è sempre importante, a livello locale, nazionale o europeo. È un'ottima opportunità per esprimere la tua opinione sui temi che ti stanno a cuore.


Usa il tuo voto per contribuire a cambiare il mondo in cui vivi

È facile dimenticare quante persone sono interessate dall'esito delle elezioni europee. Il Parlamento europeo adotta leggi che riguardano tutti: grandi paesi e piccole comunità, società potenti e giovani start-up, la sfera globale e quella locale.


La legislazione dell'UE affronta la maggior parte delle priorità delle persone: l'ambiente, la sicurezza, la migrazione, le politiche sociali, i diritti dei consumatori, l'economia, lo Stato di diritto e molte altre ancora. Oggi ogni tema di spicco a livello nazionale presenta anche una prospettiva europea.


Il tuo voto deciderà quali deputati al Parlamento europeo ti rappresenteranno nell'elaborazione delle nuove leggi e influenzeranno l'elezione della Commissione europea. Queste decisioni plasmeranno la tua vita quotidiana e quella di molti altri.


Usa il tuo voto per affrontare le sfide globali che ci circondano

In un mondo sempre più complesso, instabile e interconnesso, l'Unione europea si occupa di sfide globali che nessun paese dell'UE può affrontare con successo da solo. Affrontare le numerose sfide che ci troviamo davanti non è un compito semplice, e votare è il modo in cui puoi influire sulla direzione da seguire.


Usa il tuo voto per sostenere la democrazia

La democrazia non dovrebbe mai essere data per scontata. È un traguardo collettivo e una responsabilità collettiva in cui tutti noi abbiamo un ruolo da svolgere.


La democrazia inizia con le persone: siamo noi che diamo inizio al processo votando alle elezioni europee e le decisioni adottate in quel contesto influiranno sulla nostra vita. Se non partecipiamo, non abbiamo la possibilità di plasmare il futuro; ma al di là di questo, la democrazia parlamentare europea perde la sua forza e i suoi valori perdono significato.

Quante più persone votano, tanto più forte sarà la democrazia.


Commenti

Post popolari in questo blog

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa

Il Percorso Internazionale La Montagna dell'Informazione