Aquositas - La Via del Baccalà alla Trattoria da Nicola a Lisiera (Vi)- Dalla rivista Degusta

 I giornalisti e i comunicatori di Borghi d’Europa hanno scelto in questi giorni i ristoranti che conosceranno le ‘soste’ per degustare il baccalà.

Il Percorso Internazionale Aquositas ha infatti dedicato nel 2025 al baccalà una riflessione particolare, andando letteralmente a scovare i luoghi del ‘suo’ desiderio.

Ebbene una delle tappe del progetto L’Europa delle scienze e della cultura, si terrà a Lisiera, presso il Bar Trattoria da Nicola.

Trattoria da Nicola è un ristorante rinomato per la sua specialità, il baccalà alla vicentina, un piatto tradizionale della cucina veneta.  Ambiente accogliente e familiare, dove ogni piatto è un invito a scoprire le tradizioni culinarie del Veneto. Non perdete l’occasione di gustare questa specialità in un’atmosfera autentica e calorosa!

“Trattoria da Nicola – conferma Renzo Luèpatin, giornalista e presidente di Borghi d’Europa – è un ristorante rinomato per la sua specialità, il baccalà alla vicentina, un piatto tradizionale della cucina veneta.  Ambiente accogliente e familiare, dove ogni piatto è un invito a scoprire le tradizioni culinarie del Veneto. Non perdere l’occasione di gustare questa specialità in un’atmosfera autentica e calorosa!”

 

“Il baccalà alla vicentina – osserva Nicola – è un piatto tradizionale della cucina veneta. Realizzato con baccalà, ovvero merluzzo essiccato e salato, e talvolta arricchito con latte, creando una salsa cremosa e avvolgente. La ricetta prevede una cottura lenta e paziente, che consente al pesce di assorbire tutti i sapori degli ingredienti. Servito con polenta, il baccalà alla vicentina è un piatto che evoca la tradizione, rendendosi perfetto per le occasioni speciali e le festività. Con il suo profumo avvolgente e il gusto inconfondibile, rappresenta un vero e proprio simbolo della gastronomia regionale, celebrato anche in numerosi eventi e sagre locali.”

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

da Degusta - Una serata così non si faceva da mai. Ma poi da 'Veneto Artist' si andò e, allora,tutto si gustò.....

L'Olio Pelagrilli nei progetti europei – Monteleone d'Orvieto,Borgo del Gusto

Il Cammino delle Identità - Borghi d'Europa all'Antica Trattoria alla Fossetta a Musile di Piave