Filatelia e Numismatica sammarinesi

 



Nell’immaginario collettivo riferito a piccoli Stati, una parte essenziale è sovente do,minata dell’interesse verso le collezioni di francobolli e/o monete che sono emesse o coniate da tali Stati. E’ evidente che non gioca un ruolo solo lo stimolo del collezionista più o meno assiduo, quanto la conoscenza che, soprattutto tramite i francobolli, avviene nei confronti di quello Stato e di tante sue caratteristiche storiche piuttosto che paesaggistiche e turistiche. Ed in questo senso la filatelia sammarinese non è certo seconda a nessuno sia come contenuto storico di emissioni che come fattura qualitativa per i francobolli al pari delle monete. Nona caso San Marino è famosa in tutto il mondo per i suoi francobolli e le sue monete che da filatelisti e numismatici sono considerati pezzi decisamente preziosi pezzi da collezione. Tenendo conto che i francobolli sammarinesi non solo sono di reale ed ottima fattura, ma spesso sono non a caso emessi in quantità limitate così che alcuni francobolli più rari e vecchi possono pertanto raggiungere un elevato valore collezionistico.

Si tenga conto che San Marino ha iniziato ad emettere i propri francobolli nel XIX secolo e da allora sono diventati un simbolo davvero importante dell'identità e della cultura nazionale, al pari di altre produzioni o realtà particolari dell’intero piccolo Stato.

Naturalmente gli acquisti di I francobolli di San Marino possono essere effettuali sia presso gli uffici postali locali che nei negozi di filateli, ma pure in occasione delle diverse manifestazioni filateliche sia a San Marino che nelle maggiori mostre ed eventi filatelici italiani ed internazionali.

Molto interessante è la visita al Museo del Francobollo e della Moneta dove nella sezione filatelica sono esposti veri e propri materiali "storici", vale a dire i francobolli emessi dalle Poste Sammarinesi sin dal 1877 sino al periodo della Seconda guerra mondiale. Unitamente a documenti storici come le convenzioni postali con il Regno d’Italia, le prime lettere con i primi annullamenti, timbri, cassette postali disegni preparatori originali, lastre di stampa e varie curiosità. Mentre nella sezione per così dire moderna si possono vedere i francobolli con i bozzetti e dipinti eseguiti in originale da tanti grandi e famosi autori del tutto autorevoli quali Renato Guttuso, Corrado Mezzana, Emilio Greco, Aligi Sassu e Roberto Franzoni. Mentre nella Sezione numismatica l’itinerario consente di ammirare le rarissime prime monete sammarinesi sia dell'800 che del primo '900, insieme alle splendide medaglie celebrative dello Stato, le affascinanti lire di circolazione ed emesse per i collezionisti dal 1972 al 2001, oltre che firmate da artisti del calibro e notorietà come Bino Bini, Guido Veroi, Angelo Grilli e Laura Cretara. Ed ancora, gli scudi d’oro, una unica ed autentica moneta sammarinese, i vari euro sia di circolazione che commemorativi con i relativi modelli d’arte, coni e punzoni, ed insieme a veri ed eccezionali cimeli storici e documenti d'epoca lungo un percorso ricco tra fra storia, economia ed arte attraverso le monete sammarinesi..


Nelle foto un raro e prezioso francobollo SAN MARINO 1892 STEMMA 5 C. SU 10 C. OLTREMARE N.8A G.I MNH** 2 CERT. CENTRATO del valore di circa 30.000€. Ed un francobollo di esemplare fattura e bellezza dal colore policromo con dentellatura a pettine e filigrana e filigrana a tre penne, raffigurante una splendida cernia bruna. Al pari del francobollo più bello per l’elezione del Francobollo più bello del 2012, grazie al referendum indetto dal Collezionista fin dal 1956. Ed esattamente questo foglietto emesso il 13 giugno da San Marino, un vero lancio in orbita che conquistò il Francobollo d’oro, disegnato da Fabio Ferrini, celebrando la trasmissione via satellite della televisione di stato sammarinese e rappresentando un satellite che idealmente riceve il segnale dalla Repubblica e lo rimbalza a Terra. Ed 1 euro San Marino 2014 FDC con Stemma della Repubblica

Rossella Di Martino

Commenti

Post popolari in questo blog

da Degusta - Una serata così non si faceva da mai. Ma poi da 'Veneto Artist' si andò e, allora,tutto si gustò.....

L'Olio Pelagrilli nei progetti europei – Monteleone d'Orvieto,Borgo del Gusto

Il Cammino delle Identità - Borghi d'Europa all'Antica Trattoria alla Fossetta a Musile di Piave