La 'Nduja San Donato di Spilinga (Calabria) inserita nel Percorso Internazionale La Via dei Norcini
Borghi d'Europa continua il lungo e certosino lavoro di conoscenza delle aziende che fanno parte dei territori inseriti nel progetto L'Europa delle scienze e della cultura. Ad 'Artigiano in Fiera a Milano' i giornalisti hanno incontrato la 'Nduja San Donato di Spilinga.
Nduja San Donato è tra le prime vere aziende artigianali a svilupparsi proprio sul territorio in cui ha origine la “‘Nduja”: Spilinga, in provincia di Vibo Valentia.
La famiglia Pugliese è da sempre impegnata nella produzione di salumi secondo la ricetta tradizionale utilizzando solo ingredienti di prima scelta e attenendosi scrupolosamente all’antico procedimento creativo attraverso le sue tipiche fasi: lavorazione, asciugatura, affumicatura e stagionatura.
- Qualità e tradizione alla base della lavorazione
- Ambiente e clima ottimali per la stagionatura
- Un prodotto ricercato dal sapore forte.
"Miriamo alla produzione di una ‘Nduja di qualità superiore che rispetti le antiche regole di lavorazione a partire dalla scelta delle migliori materie prime.
L’ intento principale è favorire la diffusione dell’originale ‘Nduja di Spilinga all’interno del panorama gastronomico nazionale e internazionale rivendicando l’origine del prodotto, attraverso l’eccellenza qualitativa, dagli innumerevoli tentativi d’imitazione.
Il grande successo, infatti, che oggi la ‘Nduja di Spilinga riscuote e, purtroppo, il lento andamento dell’iter burocratico per garantirne un marchio di tutela, hanno moltiplicato negli anni i tentativi di emulazione che però quasi mai riescono a riprodurre il gusto originario."
Commenti
Posta un commento