I Borghi della Storia - Croazia : Bijaci ( Castelli)

 


 Bijaći è una località del comune di Castelli, in Dalmazia, antica città croata capitale della Croazia Bianca di cui oggi i resti sono riemersi in un'importante area archeologica. In italiano la località è storicamente nota come Santa Marta.


Storia

La città fu fondata nel 100 da veterani e coloni romani con il nome di Siculi, a pochi chilometri da Salona, tra quest'ultima, la costa e la città di Trogirium (Traù). Nel 700 la città fu conquistata dai croati che le diedero il nome slavo attuale. Nel IX secolo fu costruita dal re Trpimir la basilica di Santa Marta.

Area archeologica

Attualmente della città restano solo le rovine, fra cui le fondamenta della basilica di Santa Marta e la tomba di un principe croato non identificato. Fra i resti di quello che presumibilmente dovette essere un trono è stata rinvenuta una delle prime testimonianze dell'uso del termine "croati" nei balcani (CROATORUM), VIII secolo.

Castelli

Castelli (in croato Kaštela, AFI: kaʃˈtɛla; in italiano anche Sette Castelli[1], desueti) è una città di 38.474 abitanti della Croazia, appartenente alla regione spalatino-dalmata.

La città è situata sulla costa della Dalmazia centrale fra Traù e Spalato, nella baia dei Castelli. Lungo la costa nel XV e nel XVI secolo furono costruiti numerosi castelli come difesa contro gli attacchi dei turchi, nel tempo intorno ai castelli sorsero dei villaggi che attualmente costituiscono parte del territorio di Castelli ed ai quali la cittadina deve il nome.

Ospita la "Marina Kastela", uno dei principali porti di barche a vela, sede di numerose agenzie di charter.



Commenti

Post popolari in questo blog

Il Buon Paese - 'VinoCalciando' agli Alberoni in Brussa , una esperienza 'semplicemente eccezionale'

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa