Aquositas – Le campagne di informazione suk pesce di acqua dolce – Le esperienze di Borghi d'Europa in Valmalenco e sul Piave, grazie alla Itticoltura Tonini

 



I giornalisti e i comunicatori di Borghi d'Europa, nel quadro del Progetto 'L'Europa delle Scienze e della Cultura', Patrocinio IAI (Iniziativa Adriatico Jonica-Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella Regione Adriatico-Jonica), hanno promosso il Percorso Internazionale Aquositas circuito internazionale di borghi e territori profondamente segnati nella storia e nell’ambiente dalla presenza di un elemento comune: l’acqua.

Il circuito organizza e promuove dei percorsi internazionali d’informazione per mettere a confronto idee, iniziative, progetti,capaci di seguire il filo logico della valorizzazione rispettosa degli equilibri sociali, culturali ed ambientali dei territori di riferimento.



I territori scelti : Borghi di lago : Carinzia (Austria), Arona ( Lago Maggiore, Piemonte), Canton Ticino (Lugano) ;

i borghi di mare : Riviera Romagnola, Istria slovena (Isola), Istria croata, Caorle, Fossacesia (Chieti-Abruzzo),la Laguna di Marano (Friuli Venezia Giulia) ;

i borghi di fiume : la Piave (Veneto), il Canton Ticino e la Valposchiavo, il Fiume Natisone (Friuli Venezia Giulia), Sillian (Ost Tirol, fiume Drava), il Delta del Po (Porto Tolle);

Le isole : le isole dell'Albania, Lussino e l'isola di Pago (Croazia),le isole di Venezia, le isole Tremiti.



Nel 2018 veniva lanciata una campagna sul pesce di acqua dolce, con due esperienze :

in Valtellina, nella Valmalenco e lungo le rive del fiume Piave.



La Valmalenco

Nel luglio del 2018 Borghi d'Europa i giornalisti e i comunicatori della rete internazionale Borghi d’Europa stavano sviluppando in occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale una iniziativa di informazione per raccontare la Valtellina, attraverso le testimonianze dei protagonisti della filiera agroalimentare e turistica.

Uno dei temi enogastronomici fu sicuramente quello dei pesci d’acqua dolce.

“Amate la pesca sportiva? Non c’è meta migliore della Valtellina. Qui i pescatori non hanno tempo di annoiarsi tra le sponde dell’Adda e della Mera, la miriade di torrenti delle valli laterali e i laghetti di montagna. L’acqua è un elemento importante in Valtellina: la sua purezza è confermata dalla presenza del nobile Temolo, ma fra le specie che potete pescare ci sono anche la trota Fario, la Marmorata e il Salmerino di Fonte. Pescare in Valtellina è un divertimento per tutta la famiglia: scegliete tra i numerosi laghetti artificiali oppure organizzate una gita fuori porta in una delle tante aree attrezzate lungo il Sentiero Valtellina, in riva al fiume Adda. Una pedalata e una giornata di pesca tra panorami che regalano sempre grandi emozioni.”

La sosta gustosa avvenne al ristorante Trippi a Montagna in Valtellina, dove Gianluca ed Elena invitano a riscoprire gli ingredienti e le ricette preparate ‘come una volta’, attraverso una scrupolosa ricerca delle materie prime di qualità e dei migliori ingredienti di stagione.

Proprio qui avevamo degustato una Tartare di Trota Fario della Valmalenco e Ricotta mantecata. La presentazione,ineccepibile.

Le trote fresche e affumicate sono sempre presenti, soprattutto nel menù del sabato.

“ La materia prima proviene da una piscicultura della Valmalenco, di Roberto Nani – osservano Gianluca ed Elena che consigliano di accompagnare il piatto con il Rosso di Valtellina di Arpepe.”.



La campagna d'informazione sul pesce di fiume di Alessio Tonini



La Società agricola di Itticoltura Tonini nasce, ormai una ventina di anni fa, grazie alla passione e alla lungimiranza di Alessio Tonini vero punto cardine dell'azienda che, in breve tempo, ha saputo affermarsi prepotentemente nel settore ittico diventandone leader di mercato.

Ci troviamo in Veneto e più precisamente nel comune di Breda di Piave in provincia di Treviso; l'azienda è nata sulle ceneri di una precedente attività che Alessio ha rilevato e rammodernato e si occupa in via principale dell'allevamento di trote nella varietà salmonata.

Ci vantiamo di essere dei veri e produttori made in Italy; il nostro pesce, infatti, è perfettamente rintracciabile in ogni momento del suo ciclo e possiamo garantire sulla provenienza e qualità del prodotto senza ombra di dubbio. L'origine controllata della nostra trota ci ha consentito di riportare in auge (e sulle tavole dei buongustai) un prodotto ittico per molto tempo accantonato in seguito all'invasione di mercato di pesci di provenienze lontane, ma incerte talune volte privi delle certificazioni necessarie a livello sanitario e di qualità.”

"Il nostro concetto di sostenibilità è semplice: è nostra ambizione riuscire ad implementare la nostra attività produttiva utilizzando ciò che l'ambiente circostante ci autorizza a fare. "



Nel 2019 Borghi d'Europa lancia la campagna di informazione sul pesce di fiume con il partenariato

di Itticoltura Tonini.

Nell'aprile del 2023 riprende il cammino del progetto, con otto mesi di interventi,interviste, visite gustose, degustazioni, la produzione di materiali didattici per le comunità scoalstiche.

La prima tappa viene realizzata in collaborazione con il M°. Pizzaiolo Alvise Tonmasi (La nostra Pizza, Mignagola di Carbonera), che proporrà la pizza agli asparagi (progetto Dall'orto alla Pizza), con la trota affumicata di casa Tonini.



Buon viaggio !

Commenti

Post popolari in questo blog

A Bigolino di Valdobbiadene, all'Azienda Agricola Dea Rivalta, per presentare i Borghi d'Europa del prossimo quinquennio....

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

Borghi d'Europa e la collaborazione informativa con il Parlamento Europeo – Poggiofiorito (Abruzzo) nella rete internazionale grazie all'Oleificio Andreassi