Croazia – Lo show cooking per conoscere i sapori della Dalmazia, Regione di Zadar - La rassegna stampa di Milano



 L'Ente Nazionale Croato per il Turismo ha organizzato giovedì 30 marzo a Milano, presso la Scuola de La Cucina Italiana di Piazza Cadorna, uno show cooking in collaborazione con l'Ente Turistico della Regione di Zadar, alla scoperta dei sapori (Dì Si alla Regione di Zara, DI SI a Tutto!).

Una ottima occasione per degustare vino cibi e olio, i sapori unici della cucina dalmata.

Borghi d'Europa aveva già incluso il pecorino dell'Isola di Pago nella Strada Europea dei formaggi.

“L’ottimo formaggio pecorino Paski Sir che si produce qui è un prodotto artigianale protetto ottenuto esclusivamente con il latte delle pecore dell’isola. Le pecore di Pag sono tra le più piccole del Mediterraneo, e, di conseguenza, danno anche poco latte, nutrendosi nei poveri pascoli abbondanti d’erbe medicinali. La forte bora del Velebit solleva dal mare schiumoso il sale, depositandolo su questi pascoli che, a volte, s’imbiancano come fossero ricoperti di neve. Il latte di queste pecore è naturalmente salato anche senza aggiunta di sale.”

“Sulla punta settentrionale dell’isola invece, vicino al paesino di Lun, crescono gli ulivi più antichi dell’Adriatico. A pochi chilometri al sud del paesino di Metajna, nel paesaggio da “Odissea nello spazio”, si trova una delle spiagge più belle della Croazia.

Il viaggio prosegue e ci porta a Zadar, dove troverete il re dei liquori, il Maraschino. Soltanto a Zadar si produce il vero Maraschino, dalle autoctone visciole marasche, seguendo pedissequamente un procedimento che fu ideato ben tre secoli fa. In quest’ambiente naturale sono state ideate ricette particolari, come quella, famosa a livello mondiale, del liquore Maraschino. Al contrario di molti surrogati, il Maraschino è il liquore originale di Zadar ottenuto dalla distillazione delle ciliegie dalmate marasche. Il suo caratteristico sapore dolce e il suo profumo aromatico si ottengono seguendo una ricetta dell’inizio del XVI secolo, sviluppata dai farmacisti del monastero dominicano di Zadar. Lungo le strade di Zadar si possono gustare le deliziose Acciughe fritte e le Cozze al vapore. Da non perdere anche la Zuppa di pesce e il Calamaro dell’Adriatico.

Ma il pensiero vola verso il Parco nazionale Kornati, sull’isola di Žut, dove potrete gustare dell’ottimo pesce pescato nelle limpidissime acque e cotto alla griglia, oppure una gustosissima zuppa di pesce chiamata brudet o brodetto. Continuiamo verso Skradin, dove alle porte del Parco nazionale Krka non potrete non provare il sublime gusto del celebre risotto locale.” 











https://tuttiiborghidellitaliadelgusto.blogspot.com/2023/03/borghi-europei-del-gusto-la-regione-di.html


Commenti

Post popolari in questo blog

A Bigolino di Valdobbiadene, all'Azienda Agricola Dea Rivalta, per presentare i Borghi d'Europa del prossimo quinquennio....

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

Borghi d'Europa e la collaborazione informativa con il Parlamento Europeo – Poggiofiorito (Abruzzo) nella rete internazionale grazie all'Oleificio Andreassi