Aquositas - Una visita a Baveno, sulla sponda piemontese del Lago Maggiore

 




I giornalisti e i comunicatori di Borghi d'Europa hanno visitato in questi giorni Baveno,nel quadro del Percorso Internazionale Aquositas, i Borghi di Lago.

Baveno (Baven in lombardo e piemontese) è un comune italiano di 4 689 abitanti della provincia del Verbano-Cusio-Ossola, situato sulla sponda piemontese del Lago Maggiore. La città, terza in Piemonte per presenze turistiche, sorge al centro del Golfo Borromeo ed è caratterizzata da una vista unica sulle isole che rendono unico il Lago Maggiore.


La cucina

Il legame tra le ricette di tradizione e la pesca sul Lago Maggiore è antico come la storia dei primi uomini che abitarono le riviere del Verbano. I pesci di queste acque vivono un rapporto simbiotico con una cucina poliedrica, in grado di coniugare gli elementi delle terre con “l’ingrediente di lago”.

Ecco, allora, il pesce accompagnarsi con il riso della vicina pianura novarese celebrando il magistrale “risotto al persico di lago”, con le verdure di stagione addirittura con i funghi, i formaggi d’alpe e il celebre Gorgonzola.

La “popolazione” delle acque del Verbano è ricca e diversa: pesce persico, coregone e lavarello sono tra le specie più diffuse e note. E ancora, le acque abbondano di trote lacustri (ma ci sono anche le fario e le marmorate), di luccioperca, cavedani, alborelle, lucci e tinche.

Completano l’anagrafe ittico il pigo, la savetta, la scardola ed il gardon: relativamente a quest’ultimo pesce dalle caratteristiche pinne rosse, un tempo protagonista della cucina popolare, è in corso una lodevole opera di valorizzazione e riscoperta delle ricette (vecchie e nuove) che lo sanno rendere protagonista in cucina.

L’attività della pesca ha rappresentato, nei secoli, una notevole ed importante fonte di reddito e sostentamento.

Ancora oggi è diffusa, ed è proprio grazie a chi la pratica che nei ristoranti della zona, e non solo, è possibile gustare piatti prelibati a base di pesce fresco…appena pescato e cucinato, con maestria e dedizione, dalle mani abili dei nostri chef.

Commenti

Post popolari in questo blog

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa

Il Percorso Internazionale La Montagna dell'Informazione