Aquositas, le Vie d'Acqua - Borghi d'Europa a Palazzolo dello Stella
Nel corso di quattro incontri che si sono tenuti a Concordia Sagittaria, Fossalta di Portogruaro, Torviscosa e Palazzolo dello Stella, i giornalisti di Borghi d'Europa hanno presentato i contenuti culturali del progetto L'Europa delle scienze e della cultura (Patrocinio IAI-Iniziativa adriatico ionica, Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella Regione Adriatico Jonica), che si svilupperà lungo il percorso della Via Annia.
Una delle 'chiavi di lettura' del territorio verrà suggerita dal Percorso Internazionale Aquositas, le Vie d'Acqua.
Borghi d'Europa promuove infatti un circuito internazionale di borghi e territori profondamente segnati nella storia e nell’ambiente dalla presenza di un elemento comune: l’acqua.
Il circuito organizza e promuove dei percorsi internazionali d’informazione
per mettere a confronto idee, iniziative, progetti,capaci di seguire il filo logico
della valorizzazione rispettosa degli equilibri sociali, culturali ed ambientali dei
territori di riferimento.
I territori scelti : Borghi di lago : Carinzia (Austria) ,Verbano (Piemonte),Canton Ticino ;
i borghi di mare : Riviera Romagnola (Comacchio), Istria slovena , Istria croata (Cittanova), Fossacesia (Chieti-Abruzzo), la Laguna di Marano (Friuli Venezia Giulia) ; i borghi di fiume : la Piave (Veneto), Il Natisone (Valli del Natisone), il Canton Ticino e la Valposchiavo, il Fiume Stella (Friuli Venezia Giulia), Sillian (Ost Tirol, fiume Drava), il Delta del Po (Tresignana e Porto Tolle).
Il format proposto :
- Visite di giornalisti e comunicatori, interviste
- Rassegna stampa online, con approvazione preventiva dei testi
- Realizzazione di puntate della trasmissione multimediale Borghi d’Europa
- Realizzazione di stage di informazione sui temi prescelti
- Partecipazione ad incontri in altri borghi,per presentare il proprio Territorio
- Dono di materiali didattici alle comunità scolastiche
Rassegne stampa di documentazione ogni due mesi.
Palazzolo dello Stella e l'incontro delle Città d'Acqua
Palazzolo dello Stella è attraversato da nord a sud dal fiume Stella, il principale tra i fiumi navigabili di risorgiva.
Partendo dalla sua foce, a bordo di piccole imbarcazioni, è possibile fare un'escursione lungo il fiume giungendo sino al piccolo e pittoresco porticciolo di Rivarotta.
In quest'area, a seguito di numerosi scavi archeologici, c'è stato un ritrovamento di eccezionale importanza costituito dai resti di una sepoltura riferibile agli abitanti neolitici del villaggio.
Numerosi ritrovamenti fanno datare dunque la nascita di Palazzolo a un'epoca romana (vi ci passava la Via Annia nel tratto tra Concordia e Aquileia).
Lo Stella (Stele in friulano) è un fiume di risorgiva che scorre in Friuli, in Italia.
Già noto in epoca romana con il nome di Anaxum, il fiume Stella costituiva un'importante arteria di comunicazione per il commercio di vasellame e laterizi, consentendo il rapido trasporto endolagunare verso il porto di Aquileia e l'intero Adriatico.
Percorso
Lo Stella nasce a 33 m.s.l.m., nei pressi della località di Flambro e sfocia nella Laguna di Marano dopo 45 km di corso. I due principali affluenti del fiume sono il Taglio e il Torsa. Il suo bacino idrografico è di 356 km². Le località attraversate sono: Flambro, Sterpo, Flambruzzo, Ariis, Chiarmacis, Rivarotta (Rivignano Teor), Pocenia, Palazzolo dello Stella, Precenicco, Piancada. Ha una portata di circa 30 m³/s.; la temperatura media dell'acqua è di 11 °C, con escursione di 7-13 °C.
A Palazzolo dello Stella si terrà l'incontro del Percorso Internazionale Aquositas.
Il Buon Vivere
https://ilbuonvivere.blogspot.com/2024/08/aquositas-le-vie-dacqua-borghi-deuropa.html
I Percorsi del gusto
I Percorsi del gusto a Palazzolo dello Stella verranno sviluppati all'interno dello storico progetto L'Europa delle scienze e della cultura (Patrocinio IAI -Iniziativa adriatico ionica, Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella regione adriatico ionica),nel ricordo del grande giornalista ed enogastronomo Luigi Veronelli.
I giornalisti e i comunicatori di Borghi d'Europa hanno preso il via dalla Latteria diPiancada, ove i fratelli Luvisutti propongono ottimi prodotti , fatti con il latte della zona e con le loro mani. Il sapore nella ricotta e dei formaggi è incomparabile . "Bellissima latteria, prodotti eccellenti e Ivan il proprietario un tipo veramente simpatico, disponibile e preparato nel suo campo.... ha spiegato pazientemente ai miei bambini come si fa' il formaggio."
Nicola, alla Trattoria al Cacciatore, è lapidario nel raccontare il suo locale "Trattoria tipica friulana a conduzione familiare , specialità selvaggina e carne alla brace ".
Una famiglia che si tramanda l'arte della cucina Friulana da generazioni. Aperta dal 1960 da Franco Michelin è stata trasformata negli anni 80 in Trattoria al Cacciatore in un locale accogliente e familiare.
"Su consiglio di alcuni amici ho voluto provare questa trattoria. Ottimi primi piatti e secondi a base di carne, materia prima sceltissima, la cucina ha esaltato il tutto! 4 tipi di vino di due cantine locali, etichettati come "vino della casa", sono il giusto accompagnamento a tavola. Rapporto qualità/prezzo super, ci tornerò volentieri quanto prima!"
A Palazzolo dello Stella gli itinerari della Via del Pane, hanno fatto incontrare i giornalisti
con il Panificio Pizzali.
"San Bartolomeo, a Palazzolo dello Stella, è in pratica il patrono di via degli Artieri, dove un tempo c' era una lunga fila di botteghe artigiane: maniscalchi, sarti, lattonieri, panificatori, calzolai, barbieri e via dicendo. Sicuramente, per secoli, via degli Artieri è stata il cuore pulsante della vita commerciale del centro del paese. E in quel via vai di gente e di affari e nel bel mezzo di un'opera costante, spesso rumorosa, ma anche silente, poco prima di quell' erta china che portava alla piazza del potere laico e della Chiesa, sorse, forse nel XV° secolo, forse anche prima, la chiesetta del Santo. Oggi, è un piccolo pregio della Parrocchia e un gruppo di cittadini della via, celebra una festa in suo onore e per l' onore e fortuna del nuovo mondo artigiano. Succede tutto in un giorno ( sabato 24 agosto ): la messa alla mattina, iniziative culturali nel pomeriggio, alla sera il Premio Artigiano, giunto alla 9a edizione, dove i riconoscimenti sono per una importante impresa artigiana del Friuli storico e per una attività artigianale locale. Nel 2016, prima edizione, fu premiata Serenella Antoniazzi, imprenditrice del Nord Est, il cui nome ebbe poi grande risonanza per il suo libro “Non voglio fallire” e per le sue battaglie in difesa delle imprese artigiane. Con lei fu premiato Paolo Benedetti di Palazzolo. Poi i premiati furono: Andrea Lazzarini e Bruno Benedetti, Gover Codroipo e Alfonso Benedetti, CAM 85 e SOMIS, Gustavo Zanin e il sindaco in rappresentanza di tutti gli artigiani, in periodo di Covid, Francesco Buttò e Donatella Civallero, Giorgio Venudo e B&B Pittori Edili, gli Artigiani di Confartigianato Udine, colpiti poco prima da maltempo devastante e Upsidu, Laboratorio di Mosaico. Quest'anno, saranno premiati la Distilleria Pagura di Castions di Zoppola, che da cinque generazioni produce la grappa friulana artigianale per eccellenza e il Panificio Pizzali, unico produttore superstite nel Comune di Palazzolo."
Bilancia di Bepi
Avete mai visto in azione un bilancione da pesca? A Palazzolo dello Stella, in un contesto naturalistico di rara bellezza, potrete vedere in azione oggi come 40 anni fà la "Bilancia di Bepi": una palafitta sul fiume con una grande rete (25 mt x 25 mt) azionata da un motore elettrico.
La Bilancia è situata all'interno della Riserva Regionale Naturale Foci del Fiume Stella ed è il contesto ideale per vivere esperienze autentiche a contatto con la natura come ad esempio tour in kayak o canoa lungo il Fiume Stella e nella Laguna di Marano alla scoperta del villaggio dei casoni, gli autentici capanni dei pescatori, escursioni in bicicletta o gite a cavallo.
Potrete, inoltre, assistere alla peculiare esperienza di pesca e degustare le specialità direttamente in loco preparate nel Food Truck posizionato del parco antistante la Bilancia.
A gestire oggi la Bilancia c'è Daniele Ciprian che ha preso in mano l'eredità del nonno Bepi e contribuisce a conservare e diffondere la tradizione e le storie legate al mondo della pesca e a valorizzare il patrimonio naturale.
I giornalisti di Borghi d'Europa avevano visitato la Bilancia di Bepi alcuni anni orsono, godendo della degustazione del pesce.
"Alla Bilancia Di Bepi il pesce viene pescato in giornata usufruendo della bilancia, una tipologia di rete a due motori elettrici, per poi essere cucinato nel foodtruck posizionato nel parco antistante la palafitta sul fiume.Prima di prenotare bisogna avere ben a mente che in questo magnifico posto la fretta non può esistere, perché la pesca è una questione di tempo e così anche tutta la preparazione che ne consegue, inoltre il servizio è self-service come da tradizione dello street food. Il nostro prodotto infatti viene da noi pescato, cucinato e servito direttamente dalla cucina mobile a km 0 contribuendo così a ridurre al minimo l’impatto ambientale."
Bilancia di Bepi
Ciprian Daniele
Via Nuova Sopraelevata
Loc. Fraida Palazzolo dello Stella
Tel. +39 340 3636733
www.labilanciadibepi.it
bilanciadibepi@gmail.com
Facebook: Bilancia di Bepi
Instagram: bilanciadibepi
Commenti
Posta un commento