Le Vie del Pane - A Ruda, in Friuli Venezia Giulia, al Panificio Pasticceria Ca del Baffo, da Marino
Ruda (Rude in friulano standard, Ruda nella variante locale è un comune italiano di 2 782 abitanti del Friuli-Venezia Giulia.
Il nome del capoluogo, l'antica Riuda, molto probabilmente è di origine longobardo-germanica.
Fonti attendibili fanno risalire la fondazione di Ruda al VII o all'VIII secolo. Devastata successivamente dagli Ungari, fu ricostruita dai cavalieri crociati.
Posta a sette chilometri da Aquileia, nel Medioevo costituì una delle vie di passaggio per i pellegrini che dalla Germania andavano verso il Santo Sepolcro.
Così, in una mattina di settembre, i giornalisti hanno varcato la soglia del Panificio Pasticceria Ca dal Baffo, incontrando lo straordinario personaggio che anima dalle 5,30 dell'alba, la vita della comunità.
Marino porta barba e baffi alla Cecco Beppe (declina Francesco Giuseppe imperatore), che in molte contrade è ricordato ancora nella data del suo genetliaco.
Per esempio ogni anno a Cormons il giorno di ferragosto si festeggia il compleanno di nascita dell’imperatore d’Austria Francesco Giuseppe. La presenza di numerosi gruppi caratteristici provenienti da diverse località del vecchio impero rende la manifestazione d’interesse internazionale.
Ma ritorniamo a Marino.
Il pane è concepito con sapienza e passione, con quella artigianalità che costituisce il vero segreto della
lavorazione.
" Faccio oltre quaranta tipi di pane, per andare incontro a tutte le esigenze di una clientela diversificata".
Ben diversificate sono anche le farine, a conferma di una creativtà e immaginazione fuori dal coro !
Il settore pasticceria è ricco e ben assortito (oltre che buono).
Così va bene !
Commenti
Posta un commento