La Cittàdi Buje nei progetti europei - L'intervento di Valter Bassanese a Borghi d'Europa

La rete di informazione Borghi d'Europa ha proposto una riflessione sui temi del progetto L'Europa delle scienze e della cultura (Patrocinio IAI-Iniziativa adriatico Ionica), che nel 2026 porterà l'Italia ad assumere la Presidenza del Forum Intergovernativo.




Alle giornate di informazione è intervenuto anche Valter Bassanese, direttore dell'Ente Turistico della Città di Buje, nell'Istria croata, che da molti anni fa parte della rete, dopo aver ospitato anche una edizione del Festival Europeo del Gusto.

La città di Buje è situata su una delle tante colline elevate che adornanole regioni istriane.Elevata sopra campi terrazzati, a 222 metri sul livello del mare,in passato la città è stata appropriatamente chiamata la Sentinella dell'Istria.

" Il territorio di Buje può vantarsi di molte cose, soprattutto del suo vino. A Buje e nei dintorni si sono stabilite alcune delle più antiche e affascinanti cantine istriane e i produttori di vino buiesi sono anchew responsabili della prima mappa tusitica delle strade del vino in Istria..Non sorprende, quindi, che proprio questi produttori di vino siano conosciuti ed apprezzati anche a molti chilometri di dianza d ai loro vigneti."

La città di Buje è stata inserita nel programma de L'Europa delle scienze e della cultura. Il Direttore Valter Bassanese  farà parte del Comitato Esecutivo del progetto europeo.


Commenti

Post popolari in questo blog

da Degusta - Una serata così non si faceva da mai. Ma poi da 'Veneto Artist' si andò e, allora,tutto si gustò.....

L'Olio Pelagrilli nei progetti europei – Monteleone d'Orvieto,Borgo del Gusto

Il Cammino delle Identità - Borghi d'Europa all'Antica Trattoria alla Fossetta a Musile di Piave