L’Ecomuseo Terra del Castelmagno presenta un doppio appuntamento tra arte e astri
Venerdì 21 novembre doppio appuntamento a San Pietro di Monterosso Grana con la rassegna “Spunti d’arte” e con EXPA – Esperienze X Persone Appassionate.
La serata prenderà il via alle ore
19 con un approfondimento
dedicato all’universo artistico di Jackson
Pollock, a cura di Domenico
Olivero. L’incontro si
collegherà all’opera “Vai
Saber” dell’artista Manuela
Cirino, realizzata nel
2023.
Pollock è stato il primo grande pittore americano, figura
di spicco dell'Espressionismo Astratto, noto per la sua tecnica
rivoluzionaria del "dripping" o action painting, in cui la
pittura veniva fatta gocciolare o schizzata su tele stese a terra. La
sua opera, influenzata dal Surrealismo e dalle culture native
americane, esprime un'intensità emotiva e gestuale, trasformando la
pittura in un'esperienza fisica e dinamica.
A seguire, sarà possibile cenare presso l’Oste d’SenPìe, prenotando al numero +39 347 4967118. Il menù (antipasto, primo e dessert) è proposto al prezzo di €18.
Alle 21.30, avrà luogo l’evento conclusivo dell’undicesima edizione della rassegna EXPA. I partecipanti saranno accompagnati in una breve passeggiata nel bosco fino al luogo in cui è installata l’opera di Manuela Cirino “Vai Saber” raffigurante la costellazione delle Pleiadi.
Proprio durante la sera del 21 novembre la costellazione delle Sette Sorelle si allinea con l'installazione artistica nel bosco e offre quindi lo spunto per questa serata a carattere divulgativo. Sarà un’occasione per esplorare l’antico legame tra cielo e terra con l’osservazione astronomica guidata dall’astrofisico Alberto Cora con utilizzo del telescopio.
Entrambi gli eventi sono gratuiti ed è possibile partecipare ai singoli appuntamenti, su prenotazione entro il 19 novembre.
Per info e prenotazioni: +39 3294286890 - expa.terradelcastelmagno@gmail.com - Eventbrite SPUNTI D’ARTE - “JACKSON POLLOCK, IL METEORITE CHE HA CAMBIATO LA STORIA DELL'ARTE” / EXPA - PLEIADI “VAI SABER”
Le attività della rassegna “Spunti d’arte” si svolgono in Valle Grana (CN), all’interno del territorio dell’Unione Montana Valle Grana e dell’Ecomuseo Terra del Castelmagno. I Comuni coinvolti sono: Caraglio, Monterosso Grana, Bernezzo e Montemale.
L’iniziativa rientra nell'undicesima edizione di EXPA – Esperienze X Persone Appassionate, promossa dall’Ecomuseo Terra del Castelmagno con il contributo di Regione Piemonte, Fondazione CRC, Banca di Caraglio e Generali Assicurazioni, e con il patrocinio di Unione Montana Valle Grana, Terres Monviso, Monviso Biosphere e Rete Ecomusei Piemonte.
Per saperne di più: Terra del Castelmagno | Ecomuseo

Commenti
Posta un commento