Il Cammino delle Identità 25-26 - I percorsi del gusto partono con l' azienda agricola L'Albero del Mondo di Piove di Sacco – Il viaggio in Saccisica
"Tra Padova e Chioggia, nel punto in cui la terra si mescola con l’acqua, sorge un piccolo mondo in cui tradizioni, sapori e profumi si fondono e si moltiplicano. Una campagna generosa e abitata da gente autentica, che tra i campi di frumento custodisce vecchi casoni contadini, splendide ville venete e grandi corti benedettine."
Questa è la Saccisica.
I giornalisti e i comunicatori di Borghi d'Europa l'hanno inserita nel progetto L'Europa delle scienze e della cultura (Patrocinio IAI-Iniziativa adriatico ionica, Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella regione adriatico ionica).
Si stratta di un viaggio del gusto finalizzato ad informare chi informa, lungo tutto l'arco del 2026 :
la Saccisica verrà raccontata con approccio multimediale, con un percorso condiviso.
In particolare verrà costruito un Percorso del Gusto, al quale stanno lavorando con visite in incognito, i giornalisti di Borghi d'Europa.
L'Azienda agricola L'Albero del mondo di Piove di Sacco è stata una delle prime realtà 'intenzionate'.
" Siamo una azienda a conbduzione familiare, con una forte passione per l'agricoltura naturale.
Nel 2021 abbiamo dato vita al nostro agribirrificio biologico Espuma Punk,nel quale produciamo birre agricole, artigianali e spumeggianti". Utilizziamo solo il nostro malto d'orzo, coltivato senza pesticidi perchè prodotto con metodo biologico".
Se è vero che nel mondo di Espuma Punk la natura regna sovrana, la degustazione delle birre
(non filtrate e non pastorizzate), ha covinto i giornalisti ad inserirle nel Percorso Internazionale La Via della Birra, che comprenderà un itinerario di conoscenza e valorizzazione delle Birre di casa
(Eldar-IPA,Feanor-Redale,Miriel-Weizen e Idrl-Lager), con i giusti abbinamenti con i cibi.
Ma L'Albero del Mondo, azienda cerealicola d'eccellenza, propone anche altri prodotti ; le confetture senza pectina e senza residui di pesticidi e le gallette di mais ( una esperienza di fragranza e sapore perchè vengono prodotte esclusivamente con il mais dei campi di proprietà).
Partendo dalle parole del Poeta Andrea Zanzotto :
” Così, ritrovare l’umano nelle sue radici, salvare le peculiarità delle piccole patrie regionali e locali, indagarne il passato, la “memoria” in relazione con la struttura ambientale lungo il decorso storico, servirà a conoscerne meglio i problemi dell’oggi per affrontarli con maggiore energia e chiarezza di idee…Conoscere il vero volto della madre terra, o della propria piccola terra, nel quale restano impressi i segni del lavoro, tanto spesso sanguinoso, delle moltitudini oppresse nel passato, e che insieme conserva l’autorità di una armonia creata dalla natura e anche dall’uomo, è di estrema importanza, perché costituisce una ben solida base per dar fiducia a una scommessa positiva sul futuro ”.
Su queste basi è stato costruito il partenariato d'informazione con L'Albero del Mondo.
Commenti
Posta un commento