Più Baghis, più ...... - La Via delle Buone Cose

Abbiamo conosciuto Fabio e Riccardo - ci racconta Renzo Lupatin,giornalista e presidente di
Borghi d'Europa-, nell'itinerario di conoscenza e valorizzazione del Percorso Internazionale La
Via delle buone cose, ispirato alla figura di Luigi Veronelli e allìarte della pasticceria".

Già, Fabio (Baghis) e Riccardo.
Due giovani appassionati, ".... del buon cibo, quello buono e soprattutto sano davvero! Baghi's è il risultato della nostra passione, nata nel corso degli anni ricercando (e assaggiando!) i sapori veri, quelli non dati da “aggiunte” o “aiutini” chimici, ma quelli derivanti solamente da una giusta alchimia tra materie prime di ottima qualità e passione per le cose fatte bene. Siamo noi stessi dei veri “golosi” e quindi ci è risultato naturale concentrarci sui dolci, ancor più difficili da trovare se si parla di dolci davvero naturali, senza additivi, aromi o coloranti. Dei dolci che si possano mangiare senza “effetti collaterali” e che soprattutto diano soddisfazione! ".

Così il loro Laboratorio è stato inserito nel viaggio del gusto che Borghi d'Europa realizza nel 2026, per
proporre attraverso la buona informazione il Progetto L'Europa delle scienze e della cultura (Patrocinio IAI-Iniziativa adriatico ionica, Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella regione adriatico ionica).

Un anno di storie e di racconti, per raccogliere indirizzi di gola di pregio, nel solco della autorevole tradizione di Luigi Veronelli.

"Fabio Pellizzari, Baghi, è lui che prepara tutti i dolci di Baghi’s. Dopo anni di scuola e corsi di approfondimenti, si dedica anima e corpo alle sue specialità. Gli aggiornamenti continuano perché c’è sempre qualcosa da imparare ed il viaggio è solo all’inizio.

Riccardo Gasparin, compagno in quest’avventura. Segue Baghi’s ideando la grafica, le confezioni e l’aspetto commerciale dell’azienda, senza trascurare di approfondire le conoscenze tecniche dei prodotti e soprattutto di assaggiarli! "

Farina macinata a pietra da grano italiano, di tipo 1 o integrale, che contiene tutte le parti nutritive del grano, germe compreso. Lievito madre vivo, da una massa originaria di oltre 90 anni. Uova di galline allevate a terra di allevamenti locali, nutrite con alimenti NO OGM. Burro belga ottenuto per centrifuga. Sono solo alcune delle materie prime che usiamo, senza tralasciare i nostri agrumi canditi che produciamo acquistando la frutta fresca e candendola con metodo francese, oppure il cioccolato, biologico dell’Ecuador.

Nessun colorante, additivo, aroma artificiale o mono e digliceridi degli acidi grassi.

Gli impasti sono realizzati con Lievito Madre.



I prodotti lievitati con solo lievito madre sono più digeribili perché è il lievito stesso che “predigerisce” la farina rendendola più facilmente assimilabile dal nostro corpo. Il lievito madre (o pasta madre, o pasta acida) da inoltre maggior durata al prodotto senza bisogno di emulsionanti o conservanti. Se combinato poi con una farina di ottima qualità, poco o non raffinata, riduce molto i problemi di intolleranze al grano e soprattutto rende il prodotto leggero, eliminando il problema della “pesantezza” che molti prodotti industriali provocano.

Tutti i nostri dolci lievitati sono prodotti con solo lievito madre vivo, il vero lievito madre. Va rinfrescato ogni giorno, 365 giorni all’anno, e deriva da una massa originaria di più di 90 anni. Quindi da quasi un secolo, ogni giorno qualcuno si prende cura di lui, senza mai trascurarlo.

Dieci saranno le 'soste gustose' che Borghi d'Europa farà nel suo itinerario.
La Via delle Buone Cose si arricchirà dunque di spunti inediti, al di fuori del clamore mediatico e pubblicitario.

Così va bene !

Commenti

Post popolari in questo blog

da Degusta - Una serata così non si faceva da mai. Ma poi da 'Veneto Artist' si andò e, allora,tutto si gustò.....

L'Olio Pelagrilli nei progetti europei – Monteleone d'Orvieto,Borgo del Gusto

Eurosostenibilità - L'intervento di Cristian Bertoncello sui temi della finanza etica e sostenibile di Banca Mediolanum