Chions nella rete dei Borghi Europei del gusto, dopo la sosta gustosa al Bar Vineria Prima Tappaa Villotta

I giornalisti e i comunicatori di Borghi d’Europa avevano fatto una sosta al bar-vineria La Prima Tappa,ove Iuliana, Sommelier di origine moldava, ha saputo creare un ambiente particolare, pieno di proposte stuzzicanti sia dal punto di vista enoico che dei cicchetti.

“ Ho fatto una scelta precisa – ci racconta-.Utilizzo prodotti del territorio di qualità certa. Voglio offrire ai miei clienti il meglio”.

Così, prendendo spunto dalla lavagna dei vini e dagli assaggi, Borghi d’Europa ha realizzato un incontro a La Prima Tappa con due cantine : Paolo Cernetig di Ipplis (Premariacco) nella zona dei Colli Orientali e Blason Wines di Gradisca d’Isonzo.

L’incontro è stato accompagnato dalle delicatezze di Iuliana, che ha utilizzato la Porchetta della Macelleria di Giancarlo Bigattin di Cinto Caomaggiore, il Prosciutto Prolongo di San Daniele del Friuli, il pane del Panificio Panontin di Azzano X.

“ Iuliana e La Prima Tappa sono state una autentica sorpresa – commenta Renzo Lupatin, giornalista-, a conferma che i viaggi del gusto di Borghi d’Europa non sono mai scontati “.

“Il comune di Chions comprende le frazioni Basedo, Taiedo, Villotta (sede comunale) e le località Torrate, Villafranca, Villalta, Villutta. Chions è un tipico comune ad agricoltura evoluta, investito ormai da un discreto sviluppo industriale. La zona di Chions conserva nelle strutture ortogonali delle vie e dei campi i segni inequivocabili della centuriazione dell’Agro di Julia Concordia, compiuta a partire dal 41 a.C. dai Romani tra Livenza e Tagliamento. Tra decumani e cardines che componevano un regolare disegno, il territorio comunale di Chions ha mantenuto sino a tempi recenti la vocazione agraria. Tra gli edifici di carattere storico ed artistico ci sono le chiese parrocchiali risalenti al XIV-XV secolo. All’interno tutte presentano pregevoli affreschi essenzialmente della scuola del Bellunello, databili fra la fine del ‘400 e l’inizio del ‘500. Inoltre è visibile la torre dell’antico castello degli Sbrojavacca a Torrate, abbattuto agli inizi del ‘800, risalente all’età medioevale.”

Commenti

Post popolari in questo blog

In Spagna alla ricerca dell'Impero Romano: a Mérida tra templi e teatri di Roberta Nicosia (https://www.italiaatavola.net/check-in/2024/9/1/in-spagna-alla-ricerca-dell-impero-romano-a-merida-tra-templi-teatri/107301/)

Terre di Roma - Complesso Archeologico di Itálica (Spagna)

Borghi d'Europa e la collaborazione informativa con il Parlamento Europeo – La presentazione a Casa al Traghetto a Baiana di Torviscosa