Eurosostenibilità - LA SOSTENIBILITA’ ENERGETICA IN AMBITO AZIENDALE
Trieste era stata scelta per l’organizzazione di ESOF 2020, la più rilevante manifestazione europea focalizzata sul dibattito tra scienza, tecnologia, società e politica.
La manifestazione si era svolta a Trieste dal 2 al 6 settembre . La candidatura era stata proposta dalla Fondazione Internazionale Trieste per il Progresso e la Libertà delle Scienze.
ESOF (EuroScience Open Forum) è un marchio di EuroScience, Your Voice on Research in Europe, Associazione non-profit tra ricercatori. L’ESOF si tiene ogni 2 anni.
La rete internazionale Borghi d'Europa, nel quadro del progetto L'Europa delle scienze e della cultura, patrocinato da ESOF2020 e dalla IAI (Iniziativa Adriatico Jonica, Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella Regione Adriatico Jonica), aveva proposto un percorso informativo sui temi della sostenibilità.
Il giornalista e scrittore Gianluigi Pagano, direttore della rivista ND (Natura Docet), aveva realizzato una intervista sui temi della sostenibilità energetica con il dott. Giampaolo Mazza,Consulente per l'energia di RePower.
Nel 2025 riprende il cammino del Percorso Internazionale Eurosostenibilità : viene così riproposto e attualizzato l'intervento con il dott.Mazza
La crisi economica successiva alla pandemia ha reso necessario valutare un completo ripensamento, delle modalità operative all’interno delle Aziende, o un’accelerazione per chi già aveva iniziato.
Il nuovo approccio necessita di porre la sostenibilità ambientale al centro della propria mission; questo non solo per aspetti etico/morali di rispetto alla natura che ci circonda ed alle nuove generazioni che ci seguiranno, ma anche per oggettive valutazioni economiche di convenienza.
Inserire e valutare la sostenibilità delle catene produttive e distributive, permette di migliorare il costo diretto e indiretto dei singoli processi, l’ambiente di lavoro e le relazioni con i propri dipendenti, l’immagine aziendale verso i propri fornitori e gli stakeholder, e infine di migliorare l’immagine aziendale verso i propri clienti con il conseguente aumento dei fatturati.
Un ulteriore aspetto fondamentale dell’innovazione delle modalità e delle procedure aziendali è la proposta per una completa trasformazione digitale dell’impresa, come previsto dal Piano Transizione 4.0, che delinea la nuova politica industriale del Paese.
Da questo processo si potrà ricevere un miglioramento in ambito di gestione dei costi di produzione, di magazzino, di logistica e di promozione; questi miglioramenti permetteranno di produrre meglio e con meno spreco, e di effettuare una distribuzione in maniera più efficiente.
All’interno delle valutazioni per migliorare l’attenzione alla sostenibilità ambientale in ambito aziendale, un aspetto fondamentale è l’Energy Management.
A livello di macrosistemi (soprattutto in ambito europeo) ci troviamo di fronte a molti progetti per migliorare le reti di trasmissioni (riducendone gli sprechi e le dispersioni) e soprattutto per ridurre la produzione di energia elettrica da fonti fossili inquinanti (petrolio e gas in primis) puntando a migliorare la produzione da fonti rinnovabili (idroelettriche, eoliche, fotovoltaiche, ecc.), e all’integrazione fra le stesse su scala continentale.
Per quanto riguarda specificamente l’ambito aziendale, si deve partire dalla conoscenza delle fonti di approvvigionamento, per passare poi alla capacità di leggere e migliorare i consumi dei propri cicli di lavorazione, dall’analisi dei sistemi di illuminazione alla messa in sicurezza dei quadri elettrici.
Uno dei principali operatori in questo settore è Repower Vendita Italia Spa, diretta emanazione della casa madre, nata in Svizzera nel 1904 con la costruzione della prima centrale idroelettrica, e oggi uno dei principali operatori a livello europeo.
Nell’ambito della manifestazione Eurosostenibiltà, patrocinata da IAI-Iniziativa Adriatico Ionica, il dott. Giampaolo Mazza, consulente di Repower, così ha presentato ciò che Repower propone oggi alle aziende italiane:
Sistemi di monitoraggio dei consumi in tempo reale, per verificare i costi di produzione, migliorare le modalità di consumo e intervenire immediatamente in presenza di problematiche
Interventi di sostituzione degli impianti di illuminazione tradizionali, con impianti a led (più performanti e duraturi) senza esborsi economici (questo strumento è anche utilizzabile all’interno delle procedure per il mod. OT23 dell’Inail).
Analisi termografica dei quadri elettrici, per una valutazione OGGETTIVA dello stato di salute dei quadri elettrici aziendali, e un ‘analisi di problemi presenti all’interno degli stessi (questo strumento è anche utilizzabile all’interno delle procedure per il mod. OT23 dell’Inail)
Partendo poi dalla certificazione di origine (rilasciata dalla TUV-Sud) e dalla certificazione della produzione da fonti rinnovabili, utilizzate nell’ambito delle forniture energetiche ai propri clienti, Repower oggi realizza anche interventi volti a migliorare direttamente la conoscenza della sostenibilità ambientale delle singole aziende.
Infine, per aiutare le aziende clienti nel percorso di miglioramento della sostenibilità ambientale e per ottenere una contemporanea riduzione dei costi di trasporto, l’Azienda è diventata anche leader nella diffusione della mobilità elettrica in Italia.
Già dal 2010 ha realizzato sistemi di ricarica per tutto il mondo della mobilità elettrica ed ibrida plug-in, sistemi che uniscono aspetti tecnologici all’avanguardia all’attenzione dell’aspetto estetico tramite la collaborazione con importanti designer a livello internazionale (vincendo per questo molti premi).
Questi strumenti permettono anche collaborazioni con tutte le principali case automobilistiche per il noleggio a lungo termine di autoveicoli con motorizzazione elettrica o ibrida plug-in, e anche con uno dei principali produttori italiani di e-bike di alta qualità.
La mobilità elettrica oggi permette di migliorare i costi di gestione della flotta aziendale, superando anche tutte le problematiche amministrative, legate ai blocchi del traffico per inquinamento e permettendo l’ingresso in molte zone a ZTL.
Inoltre, per tutte le aziende che operano in ambito BTC, diventa uno straordinario strumento di mktg., permettendo di approcciare un nuovo target (attento alla qualità e con interessante capacità di spesa), e di presentarsi all’opinione pubblica come Azienda evoluta tecnologicamente.
Repower oggi quindi propone
un sistema hardware+software per la valutazione economica dell’inserimento di veicoli elettrici nella flotta aziendale, al posto di quelli a motorizzazione endotermica,
vari strumenti di ricarica, per trovare la soluzione migliore per le esigenze specifiche di ogni singola azienda.
il noleggio a lungo termine dei principali veicoli e automezzi commerciali presenti sul mercato.
La fornitura di strumenti di ricarica e di sosta per e-bike, con innovativi prodotti, utilizzabili anche per il rinnovo dell’arredo urbano
Repower ha inoltre contribuito a sviluppare l’elettrificazione delle ciclovie, assieme a importanti realtà locali.
Tutti questi strumenti permettono di iniziare il vantaggioso percorso dell’efficienza energetica insieme alla sostenibilità aziendale.
Gianluigi Pagano

Commenti
Posta un commento