Borghi d'Europa e la collaborazione con il Parlamento Europeo – L'intervento di Laura Panizutti a Milano, nella sede dell'EuroParlamento

 


 ''Borghi d'Europa e la collaborazione informativa con il Parlamento Europeo" è una iniziativa inserita nel progetto che rinnova ogni cinque anni la scelta dei luoghi da valorizzare e far conoscere.

In occasione delle elezioni europee 2024 (così come era avvenuto nel 2019), la rete di informazione Borghi d'Europa riprende infatti la selezione dei Territori da inserire nei progetti del prossimo quinquennio.

In collaborazione con il Parlamento Europeo e la sua community insieme-per.eu Borghi d'Europa accompagna le azioni delle istituzioni europee affiancandole nel sollecitare la partecipazione dei cittadini dei Borghi alla consultazione europea.

insieme-per.eu è una comunità di persone che credono nella democrazia e che vogliono darle un significato reale con l'avvicinarsi delle prossime elezioni europee. Mette in contatto persone provenienti da tutta Europa perché possano incontrarsi, condividere conoscenze e acquisire nuove competenze, incoraggiando nel contempo altre persone a votare nel 2024.


Laura Panizutti, Consulente Finanziarioe Patrimoniale di Conegliano, accompagna da molti anni quale partner di informazione le iniziative di Borghi d'Europa.




" In questi anni sono intervenuta soprattutto in due direzioni : sui temi della finanza etica e sostenibile ( dopo il varo del progetto Eurosostenibilità ad ESOF 2020,Trieste Città Europea della Scienza) e sui temi delle culture locali, al fine di far conoscere e valorizzare le storie delle nostre comunità."


Ora un nuovo 'salto' qualitativo. La partnership in un progetto che lega direttamente le istituzioni europee ai Territori.


"Siamo a Milano per parlare di Europa, e di ciò che possiamo fare noi cittadini per favorirne il rafforzamento. Naturalmente la cosa più importante è andare a votare e farlo nella maniera più cosciente. Ma non basta questo, pur fondamentale attività; è necessario che ciascuno di noi cerchi di favorire ed accompagnare questo processo di avvicinamento e di comprensione fra i cittadini, oltre che fra gli Stati d’Europa. Dobbiamo fare sì che i cittadini europei si sentano sempre più fratelli, il che non vuol dire uguali, anzi la ricchezza dell’Europa è data proprio dalla molteplicità di culture; l’importante è che comunichino fra loro, come appunto fratelli, ciascuno con le sue particolarità, ma capaci di comprendersi reciprocamente, come fratelli appunto."

Il progetto di collaborazione Borghi d'Europa e Parlamento Europeo è una grande occasione....


" Avvicinare l'Europa alle comunità locali è fondamentale. La rete europea di consiglieri regionali e locali è un'iniziativa a cura delle istituzioni dell'Unione europea e rivolta ai rappresentanti politici eletti con un mandato a livello regionale o locale in uno degli Stati membri dell'UE.

Chiunque, nella sua funzione di consigliere locale o regionale, sia interessato a saperne di più su ciò che l'UE può fare per la sua comunità locale, a entrare in contatto con i membri del Comitato europeo delle regioni (CdR), a condividere punti di vista e a fare rete con altri consiglieri di tutta Europa, è il benvenuto sulla rete di #EUCouncillors."


Ecco perchè parliamo proprio di Borghi.


"Nelle Città - conclude Panizutti-, le caratteristiche culturali sono più mescolate e meno individuabili; perciò, salvo la importante funzione di crogiolo svolta dai centri cittadini, se vogliamo veramente conoscere le caratteristiche delle culture locali i Borghi permettono una più facile conoscenza. "


Commenti

Post popolari in questo blog

Il Buon Paese - 'VinoCalciando' agli Alberoni in Brussa , una esperienza 'semplicemente eccezionale'

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa