I vini di Paolo Cernetig a Borghi d'Europa - Le iniziative con il Parlamento Europeo

 Ci è voluto un incontro a 'La Prima Tappa' di Villotta di Chions, complice Iuliana, nume tutelare del locale nonchè sommelier finissima, per far scoprire ai giornalisti e ai comunicatori di Borghi d'Europa i vini di Paolo Cernetig, con vitigni e cantina in quel di Ipplis, nel comune di Premariacco.


"La vendemmia - racconta Paolo-, è caratterizzata da una valutazione accurata, dove la manualità e l'esperienza ne fanno da padrone. Non solo lavoro ma un momento sociale e conviviale. Durante la vendemmia non si tralascia l'attenzione per la superficie vitata, che è curata in modo manuale, dalla potatura fino alla raccolta. Merito di un'agricoltura sostenibile. "

"Un processo che richiede grande attenzione. Dalla vinificazione per arrivare fino all'imbottigliamento. Si parte con un'accurata pulizia dei mosti ed una fermentazione con lieviti selezionati per ogni singolo vino.Si esaltano così le caratteristiche tipiche di ogni uva e di ogni nostro appezzamento, con procedimenti totalmente naturali "

"Finalmente il riposo, adesso bisogna solo aspettare. Il vino fermentato in vasche d'acciaio fino all'esaurimento degli zuccheri.Il vino viene travasato e lasciato riposare sui nostri lieviti, con frequenti battonages, fino al suo imbottigliamento e per trasmettere la nostra passione per il vino, da generazioni"


La'azienda agricola di Paolo è stata inserita nel Percorso Internazionale EUROVINUM, il paesaggio della vite e del vino, che accompagna le iniziative del progetto 'Borghi d'Europa e la collaborazione informativa con il Parlamento Europeo".


" Avremo diverse occasioni per degustare i vini di Cernetig - osserva Renzo Lupatin, giornalista e  presidente di Borghi d'Europa-. Intanto abbiamo apprezzato il Friulano di casa......Vino di colore giallo paglierino tendente al verdognolo. Moderato in acidità, leggermente fruttato con una nota che ricorda la mandorla amara. Eccellente come aperitivo anche se si accompagna molto bene a primi piatti di carni bianche ed a formaggi freschi. Temperatura di servizio: 10-12 C° 




 

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Buon Paese - 'VinoCalciando' agli Alberoni in Brussa , una esperienza 'semplicemente eccezionale'

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa