Valvasone Arzene nei Borghi della Storia - La presentazione a Milano, a 'Borghi d'Europa e la collaborazione informativa con il Parlamento Europeo'

 A Milano, alla conferenza stampa  nazionale di presentazione di 'Borghi d'Europa e la collaborazione informativa con il Parlamento Europeo', al Palazzo delle Stelline, verrà raccontata la storia del borgo di Valvasone Arzene (Friuli Venezia Giulia) e del suo inserimento nel Percorso Internazionale Borghi della Storia.


Il comune di Valvasone Arzene, in provincia di Pordenone, fa parte del club dei Borghi più belli d'Italia grazie all'eccellente stato di conservazione del nucleo storico del borgo di Valvasone, caratterizzato da alcune dimore signorili risalenti ai secoli XIV - XVII. L'elemento architettonico più importante è il castello che, circondato dal fossato e dall'antica cinta muraria, conserva due camere con stucchi, un teatrino settecentesco, una ricca quadreria. Da vedere è anche il vicino antico mulino, dotato ancora della sua ruota, risalente al secolo XV.

Il comune conserva inoltre altri due piccoli gioielli: nel duomo, l'unico organo del Cinquecento veneziano esistente in Italia e nella Chiesa di S. Margherita un dipinto ad olio del sanvitese Pomponio Amalteo che raffigura S. Margherita tra S. Sebastiano e S. Rocco.


Borghi d'Europa propone un ciclo di incontri a convivio 'Alla Torre', ristorantino con enoteca,ove Nicoletta interpreta con fantasia la cucina friulana, utilizzando le eccellenze locali nel rispetto delle stagioni.



Accompagna l'esperienza dei Borghi a convivio, Casato Bertoia, "Oggi – ci racconta Cesare-,la famiglia Bertoia, erede di secoli di tradizione, continua a costruire la propria storia nelle campagne di San Lorenzo di Valvasone – Arzene (Pordenone) che furono dell’avo Bartolomeo e si impegna da cinque generazioni nella coltivazione della terra.




Si narra che qui, nei primi dell’800, la famiglia gestisse coltivazioni agricole per le truppe napoleoniche. Da un solo ettaro dei primi del ‘900, coltivato come mezzo di sostentamento per la famiglia stessa, si arrivò negli anni ‘60/70 del ‘900 alla commercializzazione dei propri prodotti agricoli, trasformando una tradizione di famiglia in impresa agricola.

È negli anni ‘80 e ‘90 che i Bertoia si specializzano sempre più nelle orticole e nei vigneti e con l’ingresso nel nuovo millennio inizia una nuova era per Casato Bertoia: è Cesare, ancora supportato da mamma Anna Maria, che con la moglie Ada e l’aiuto delle figlie Giorgia e Arianna, specializza la produzione biologica di frutticole e orticole a pieno campo, nel rispetto della natura e con l’attenzione per la qualità e l’eccellenza."

La Macelleria Gastronomia La Becjarie




Raffaele Cesarini è un norcino di autentica eccellenza e sa trasmettere la sua ‘passione carnale’ con entusiasmo e competenza d’altri tempi.

“La carne buona deve avere tutta una catena di attenzioni legata al benessere animale, la qualità del cibo, le tecniche di allevamento, i tempi di crescita, la macellazione e tutto quanto ne consegue fino alla frollatura e alla lavorazione del prodotto finale.”

Da non dimenticare gli insaccati tradizionali (salame nostrano, ossocolli, pancette stese oppure arrotolate, soppresse, lardi, lardi pancettati, guanciale, la gola di cacao).

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Buon Paese - 'VinoCalciando' agli Alberoni in Brussa , una esperienza 'semplicemente eccezionale'

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa