Borghi d'Europa e la collaborazione informativa con il Parlamento Europeo - La presentazione dei Percorsi a Milano : Renzo Lupatin e le storie di Padova

Renzo Lupatin. Giornalista e Presidente di Borghi d'Europa, ha orientato le iniziative di informazione della rete internazionale a Padova  in diversi settori, che costituiscono oggi gli itinerari tematici di altrettanti progetti.


Nel 1992 Lupatin faceva nascere al ristorante l'Antico Brolo l'associazione l'Altratavola, con il Patrocinio e la partecipazione di Luigi Veronelli, direttore della rivista l'Etichetta.

L'Associazione ha sempre voluto collegare i diversi protagonisti della filiera,in una sorta di

'triangolarità' originaria : produttori, operatori del mondo dell'informazione e della comunicazione, operatori commerciali (siano essi ristoratori, osti, enotecai, esercenti, macellai, gastronomi, ecc.).

Lo scopo : sviluppare iniziative di orientamento alimentare dei consumatori mediante campagne di informazione 'mirate' nelle comunità locali e creare una alleanza dei produttori e degli operatori commerciali onesti, capace di valorizzare il Made in Italy a Tavola.

L'Altratavola aveva tenuto a battesimo il Comitato Padova in Cucina, Patrocinato dalla Civica Amministrazione.

Il primo filone riguarda dunque la storia dell'enogastronomia padovana.


A Milano, nella sede del Parlamento Europeo, Lupatin è intervenuto per raccontare le iniziative di 'Borghi d'Europa e la collaborazione informativa con il Parlamento Europeo',

Nel mese di aprile verrà realizzato uno stage di informazione di VERONELLIANA, il percorso di ricordo e riscoperta di Luigi Veronelli, a cura di Bruno Sganga, giornalista ed enogastronomo, conduttore televisivo, già coordinatore delle iniziative editoriali del Maestro.


"Chiariamo subito – commenta Bruno Sganga - : siamo tutti debitori a Luigi Veronelli figura leggendaria ed uomo autentico. Lo siamo all’enogastronomo antesignano e moderno insieme, al giornalista polemico, al fine scrittore, all’editore coraggioso, al precursore conduttore televisivo del settore, oltre che al filosofo ed anarchico sui generis. Ho vissuto quasi quindici anni a fianco dell’uomo Veronelli nel pieno degli anni più entusiasmanti, quelli della sua “L’Etichetta” e delle sue millanta Guide, in un ruolo che mi consentiva, soprattutto per la sua amicizia e fiducia, d’intervenire e conoscere ogni minimo particolare della sua vita professionale ed umana."


Tiziana Gaffo ha confermato che l'incontro avrà luogo presso la sede del Salumificio Artigianale della Famiglia Rossetto che , venuto a mancare il Patriarca, continua l'attività nel rispetto di unatradizione sopraffina : salumi rigorosamente senza conservanti nitrtiti zuccheri o farinacei ( salami, sopresse,salsicce, cotechini....).

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Buon Paese - 'VinoCalciando' agli Alberoni in Brussa , una esperienza 'semplicemente eccezionale'

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa