Borghi d'Europa e la collaborazione informativa con il Parlamento Europeo – La conferenza stampa nazionale a Milano, nella sede del Parlamento Europeo

 


" Riprende il percorso di collaborazione informativa fra Parlamento Europeo e Borghi d'Europa,iniziato nel 2019 e destinato a crescere nel tempo".


Così Maurizio Molinari, direttore dell'Ufficio del Parlamento Europeo di Milano, ha aperto

la conferenza stampa di presentazione di 'Borghi d'Europa e la collaborazione informativa con il Parlamento Europeo', che si è tenuta martedì 5 marzo, al Palazzo delle Stelline di Milano,presso

la sede dell'EuroParlamento.


Nel 2019 Borghi d'Europa legò il progetto di scelta dei 40 Borghi alla campagna di informazione “Stavoltavoto.eu” dell'Ufficio del Parlamento Europeo con sede a Milano, al fine di condurre una campagna d'informazione e favorire la partecipazione dei cittadini alla consultazione elettorale.

Contemporaneamente la rete internazionale “Borghi d'Europa”, nel quadro del progetto “L'Europa delle scienze e della cultura”, patrocinato da ESOF2020 e dalla IAI (Iniziativa Adriatico Jonica, Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella Regione Adriatico Jonica), ha proposto un percorso informativo sui temi della sostenibilità.


Analogamente, in occasione delle Elezioni europee di giugno 2024, Borghi d'Europa e Parlamento Europeo hanno deciso di riavviare il progetto di collaborazione informativa, per promuovere la partecipazione dei cittadini dei Borghi Europei all'evento elettorale e dare una solidità internazionale alla rinnovata scelta dei 40 Borghi per il prossimo quinquennio.

Borghi d'Europa sceglierà un numero cospicuo di borghi dalla rete BELC - Rete europea di consiglieri regionali e locali.


Avvicinare l'Europa alle comunità locali


La rete europea di consiglieri regionali e locali è un'iniziativa a cura delle Istituzioni dell'Unione europea e rivolta ai rappresentanti politici eletti con un mandato a livello regionale o locale in uno degli Stati membri dell'UE.

Chiunque, nella sua funzione di consigliere locale o regionale, sia interessato a saperne di più su ciò che l'UE può fare per la sua comunità locale, a entrare in contatto con i membri del Comitato europeo delle regioni (CdR), a condividere punti di vista e a fare rete con altri consiglieri di tutta Europa, è il benvenuto sulla rete di #EUCouncillors.

Da questo ‘viaggio’ sono nate le tracce di ben 13 Percorsi Internazionali. Ogni Percorso prevede la partecipazione di almeno cinque Paesi Europei e di cinque Regioni Italiane.


Il racconto dei Territori


Nel corso della conferenza stampa sono intervenuti i rappresentanti di diversi Territori, che partecipano alle iniziative internazionali.

Da Bologna, il giornalista Gianluigi Pagano, direttore di ND-Natura Docet, ha presentato le iniziative di Borghi d'Europa e le attività del Comitato Bologna Capitale del Gusto.

Dai borghi della Sicilia e della Campania, ecco il racconto di VERONELLIANA, un percorso di ricordo e riscoperta di Luigi Veronelli, a cura di Bruno Sganga, giornalista ed enogastronomo, conduttore televisivo, già coordinatore delle iniziative editoriali del Maestro.

Fra i Percorsi Internazionali di Borghi d'Europa, vi è la Via dei Norcini. Dal Friuli Occidentale arriva il Salumificio Casa Leila (Aurava di San Giorgio della Richinvelda), che porta sulle tavole l'eccellenza della tradizione norcina friulana

Da Varzi,nel centro del piccolo borgo di Bosmenso, la storia del Salumificio artigianale Buscone che da oltre cinquanta anni offre la possibilità di assaggiare il prodotto di una cultura contadina giunta fino ai nostri giorni. Ottima la cucina dell'attiguo ristorante Buscone.

Danierla Caldart con la sua azienda agricola di Valdobbiadene Dea Rivalta ha realizzato Le Repubbliche Marinare, una originale collezione di etichette ispirate alle gloriose Repubbliche Marinare : Venezia,Genova,Amalfi e Pisa. Quattro fiorenti civiltà italiane del mediterraneo dalla storia millenaria e dalla grande tradizione gastronomica,ricca di piatti tipici che ben si abbinano a queste Repubbliche. La Collezione è così subito divenuta un progetto culturale.


Dalle Terre dell'Isonzo, a Gradisca, i vini e la passione di Blasonwines,per il Percorso Internazionale Eurovinum.Una storia del Friuli Venezia Giulia: radici contadine, passione che cresce e si consolida in grandi vini.


Dalla Campania, ecco il Borgo di Santo Stefano del Sole e dalla provincia di Vicenza, l'Alta Via del Tabacco, il cui percorso parte dal Ponte Vecchio di Bassano del Grappa e si estende fino a nord di Valbrenta, con percorsi facili o impegnativi tra cui poter scegliere.


I Percorsi della Fede, la Franciacorta e i vini di Mirabella a Rodengo Saiano (Lombardia) I giornalisti e i comunicatori di Borghi d'Europa hanno inserito l'azienda agricola Mirabella di Rodengo Saiano, nel Percorso Internazionale Eurovinum (Patrocinio IAI-Iniziativa adriatico ionica, Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella regione adriativo ionica).

Ma la Franciacorta offre anche molti spunti di interesse storico e artistico.

L’Abbazia Olivetana Benedettina di Rodengo Saiano è uno dei complessi religiosi più famosi della Franciacorta.


Per I Borghi della Storia Valvasone Arzene,in Friuli Venezia Giulia

Borghi d'Europa propone un ciclo di incontri a convivio 'Alla Torre', ristorantino con enoteca,ove Nicoletta interpreta con fantasia la cucina friulana, utilizzando le eccellenze locali nel rispetto delle stagioni.

Accompagna l'esperienza dei Borghi a convivio, Casato Bertoia, "Oggi – ci racconta Cesare-,la famiglia Bertoia, erede di secoli di tradizione, continua a costruire la propria storia nelle campagne di San Lorenzo di Valvasone – Arzene (Pordenone) che furono dell’avo Bartolomeo e si impegna da cinque generazioni nella coltivazione della terra, con il proprio orto biologico"

La Macelleria Gastronomia La Becjariepartecipa alle eseprienze.Raffaele Cesarini è un norcino di autentica eccellenza e sa trasmettere la sua ‘passione carnale’ con entusiasmo e competenza d’altri tempi.

Ivan Illic, croato di Pola, Sommelier AIES dal 2013, blogger di raffinata scrittura, ha aperto a Bologna VINOLOGICO,enoteca di varia umanità.

Renzo Lupatin, giornalista e Presidente di Borghi d'Europa, propone a Padova tre percorsi,'rubati' alla storia della rete internazionale.

Il primo (Padova in Cucina), ricorda la nascita dell'associazione l'Altratavola nel 1989, sotto il Patrocinio e con la partecipazione diretta di Luigi Veronelli, direttore della rivista L'Etichetta.

Il secondo itinerario è dedicato alle Ferrovie dimenticate e alla storia della rivista La Vaca Mora.

Il terzo itinerario consiste nel riproporre la candidatura di Vigonza alla Rotta Culturale Europea ATRIUM,che ha come scopo "indagare e gestire il patrimonio architettonico, archivistico ed immateriale dei regimi del Novecento, per la costruzione di un itinerario culturale transazionale.”


Commenti

Post popolari in questo blog

Il Buon Paese - 'VinoCalciando' agli Alberoni in Brussa , una esperienza 'semplicemente eccezionale'

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa