Borghi d'Europa e gli interventi di Laura Panizutti - Aquositas nella Sinistra Piave - Le trote di Alessio Tonini e la cucina dell'Ombretta di Salgareda a Borghi d'Europa





Il mese di agosto 2024 è interamente dedicato da Borghi d'Europa al riepilogo degli interventi nei diversi Territori.

In particolare il tema della sostenibilità viene prepotentemente ripreso in tutti i servizi informativi che danno spazio a Laura Panizutti, Consulente Finanziario e Patrimoniale di Conegliano, che accompagna da anni quale partner d'informazione i progetti di Borghi d'Europa.

Questa prima tranche valorizza soprattutto gli interventi che riguardano i Percorsi Internazionali, previlegiando i temi della finanza etica e sostenibile (Eurosotenibilità) ; della Via dei Norcini ; delle iniziative chevalorizzano le Terre della Piave (Le Parole della Terra) ; il Percorso sulle Ferrovie (non dimenticate) e sulla Mobilità Dolce ; Aquositas e il pesce d'acqua dolce; gli interventi a Milano.

Un mosaico che ben rappresenta la complessità dei temi che Borghi d'Europa porta alla ribalta.

In questo viaggio non va poi dimenticato il mese di settembre, che sarà dedicato alle iniziative del progetto Aquositas ( le città d'acqua sui fiumi e non solo) e ai Borghi e alle Città di Fondazione.

Aquositas nella Sinistra Piave - Le trote di Alessio Tonini e la cucina dell'Ombretta di Salgareda a Borghi d'Europa – L'intervento di Laura Panizutti


Le giornate di presentazione dei Percorsi Internazionali di Borghi d' Europa si sono sviluppate nel 2019 sulle rive del fiume Piave, nel trevigiano.

In particolare i contenuti e le tappe di Aquositas,Le Vie d'Acqua sono stati svelati presso l'associazione culturale Ombretta,a Salgareda,nella golena del fiume sacro alla Patria.

L'incontro si era aperto con l'intervento di Laura Panizutti,Consulente finanziario e patrimoniale di Conegliano, che aveva motivato la propria partecipazione alle giornate di Borghi d'Europa “ …. come un contributo alla costruzione di nuovi percorsi di sostenibilità ambientale, finanziaria ed economica.”

“Soddisfare i bisogni della generazione presente senza compromettere quelli della generazione futura” è il diktat dei nostri tempi: questa è infatti la definizione di sviluppo sostenibile, oggi goal globale grazie all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Ma perché è così importante perseguire questo fine? I 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile definiscono un nuovo modello di società, secondo criteri di maggior responsabilità in termini sociali, ambientali ed economici, finalizzati ad evitare il collasso dell’ecosistema terrestre. E in questo disegno tutti possono fare la loro parte, dalle aziende ai consumatori finali “

La valorizzazione e la conoscenza del pesce d'acqua dolce sono sempre stati al centro delle iniziative di informazione di Borghi d'Europa. Grazie alla collaborazione con l'Itticoltura Tonini di Saletto di Piave, era decollata una campagna di informazione sulla trota, con interventi online e sulla stampa,servizi multimediali e il dono di un materiale didattico sulla trota ai bambini delle scuole elementari.

Alessio Tonini aveva quindi messo a disposizione dell'Ombretta la materia prima, da interpretare in cucina.

Guglielmo, aiutato dallo chef veneziano Stefano Aldrighetti, aveva presentato un menù che aveva stupito i giornalisti della stampa nazionale intervenuti all'incontro.

Mantecato di trota ; trota al vapore con saor di radicchio tardivo e caglio fresco con trota ai profumi di terra, erano state le provocazioni iniziali.

Una vellutata di radicchio tardivo con foglia croccante di radicchio e trota al forno, con marinatura alla birra Blond Brothers ; gli spaghetti alla chitarra ( del Pastificio Borgoverde di Silea), con sugo di pomodorini freschi e scaglie di trota...

E che dire della cottura in sottovuoto della trota fresca con patate vecchie e cipolla di Chioggia macinata?

Tutti i piatti erano stati accompagnati dalle birre del Birrificio Blond Brothers di San Donà di Piave.

Antonio, presidente della Pro Loco delle Valli del Natisone e in rappresentanza dell'Istituto per la cultura slovena, aveva raccontato l'impegno per valorizzare e far conoscere quello splendido territorio, ove Borghi d'Europa ha già positivamente sperimentato molte iniziative di informazione.

Ospiti dell'incontro Cristian Roggiotto di Alemar (partner d'informazione del progetto), Alessio Tonini e Fabio Barbaran ( con il suo leggendario grapariol, il vino che aveva aperto le danze) .

Commenti

Post popolari in questo blog

A Bigolino di Valdobbiadene, all'Azienda Agricola Dea Rivalta, per presentare i Borghi d'Europa del prossimo quinquennio....

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

Borghi d'Europa e la collaborazione informativa con il Parlamento Europeo – Poggiofiorito (Abruzzo) nella rete internazionale grazie all'Oleificio Andreassi