BOSMENSO IN FESTA PER LO STAFFORA

 



Una festa di nove ore per ringraziare un torrente che la gente del posto ama come se fosse una famosa località “marittima”. La festa si intitola Bosme River Sound. Ed è organizzata dalla Associazione quelli di Bosmenso, che hanno scelto un ambiente insolito per festeggiare sotto le stelle cadenti lunedi 12 dalle 17 in poi. Con l’occasione gli abitanti del luogo hanno sistemato l’area attorno al torrente, previe le necessarie autorizzazioni. E così la festa diventa un tributo al fiume.

Quella di Bosmenso sarà una festa diversa. Che tiene conto della natura per la natura. Della musica per la musica. Delle stelle per le stelle cadenti. A Bosmenso, borgo incantato dove il tempo si è fermato, poco dopo la città di Varzi (PV), al di là del torrente Staffora, che quest’anno si è rianimato con le piogge primaverili, lunedì 12 questa festa celebra l'amore per le radici e la terra.

Il dress code necessario è molto semplice da memorizzare e indossare : va tutto bene purché partecipino amici della Valle Staffora e amanti della bellezza naturale.

“Ci sono momenti in cui la vita ci offre l'opportunità di connetterci con ciò che conta davvero: le nostre radici, la terra che ci sostiene, e le storie che ci definiscono. Da ragazzini l’estate sognante era al fiume, passavamo le ore su queste pietre. E questa festa ci riconcilia anche con lo scorrere del nostro torrente, lo Staffora, che i nostri avi attraversavano con lunghi trampoli di legno per non bagnare le scarpe e andare a lavorare. O i bambini per andare a scuola”, racconta Roberta Buscone al centro dell’organizzazione di questa speciale festa “naturale”.

Bosme River Sound sarà proprio una festa condivisa, per un evento straordinario, dove la musica e l'amore per la nostra terra si incontrano lungo lo Staffora.

“Questo non è un semplice evento” dice Roberta Buscone, “Ci divertiremo con tutti gli ingredienti utili a fare festa con rispetto per la bellezza del nostro luogo d’origine sempre più apprezzato anche dai turisti”.

Immaginate una giornata dedicata alla scoperta e alla rinascita di un piccolo fiume, lo Staffora, un corso d'acqua che da sempre scorre silenzioso (troppo silenzioso quando c’è siccità) tra le terre, portando con sé la memoria di generazioni passate e il sogno di un futuro sostenibile.

Grazie a un progetto ambizioso e visionario, questo fiume, spesso dimenticato, sta tornando a vivere, riscoperto come fonte di vita e bellezza, pronto a diventare un nuovo simbolo di turismo sostenibile e amore per l'ambiente.

L'evento che l’Associazione di Bosmenso organizza non è solo una festa, “è anche un'occasione per riscoprire la nostra identità e rafforzare i legami con il nostro territorio. Attraverso la musica, vogliamo raccontare la storia di questo piccolo fiume, delle persone che lo abitano e lo proteggono, e delle generazioni future che potranno goderne grazie agli sforzi di oggi”.

Le note musicali risuoneranno lungo le sponde del fiume, accompagnate da cose buone da mangiare con semplicità.

Recita così lo slogan della manifestazione: “Non ci accontentiamo dell'ordinario: ecco un’opera d’arte vivente a Bosmenso!” Appuntamento il 12 agosto 2024, dalle 17 fino alle prime luci dell'alba.

Bosme River Sound sarà lo scenario perfetto per una notte di pura magia, dove la musica dal vivo si fonderà con le risate, i profumi del cibo di strada e l'energia contagiosa degli artisti di strada. A partire dalle 22, il DJ set di Magha ci trasporterà nelle atmosfere magnetiche degli anni '90 con MAGIKA '90 facendoci ballare fino a notte fonda.

Ma non è tutto: ben 9 ore di musica live con performance indimenticabili di gruppi come ABRA ENSEMBLE (Jazz), MALAVOGLIA, NICO&FRANZ e tanti altri.

Dalle 17 al mattino, il tempo scorrerà con spettacoli coinvolgenti, buon cibo, bevande rinfrescanti e tanta allegria. Gli appassionati di street food potranno deliziarsi con specialità come ravioli, hamburger, panini con salame, pizza, funghi fritti e patatine, accompagnate da cocktail, vino, birra e sangria.

L'evento si terrà in una location facilmente accessibile, con ampio parcheggio disponibile presso la località Carro e un comodo servizio navetta che collegherà il pubblico alla festa.

I biglietti sono disponibili in prevendita al prezzo di 15 euro (intero a 20 euro) presso il Ristorante Buscone a Bosmenso, Le Cicale a Varzi e la Cartoleria degli Alberti a Varzi. l'ingresso è gratuito per i minori di 14 anni.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare Giorgio al numero 339.7192769 o Matteo al 333.3082125.



Commenti

Post popolari in questo blog

A Bigolino di Valdobbiadene, all'Azienda Agricola Dea Rivalta, per presentare i Borghi d'Europa del prossimo quinquennio....

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

Borghi d'Europa e la collaborazione informativa con il Parlamento Europeo – Poggiofiorito (Abruzzo) nella rete internazionale grazie all'Oleificio Andreassi