Il progetto L'Europa delle scienze e della cultura a Concordia Sagittaria – Il Patrocinio della IAI-Iniziativa adriatico ionica e la tappa alla Macelleria Viro

 



Con la scelta degli 80 Borghi per il progetto 'Borghi d'Europa e la collaborazione informativa con il Parlamento Europeo', prende forma l'iniziativa di rete che caratterizzerà la storia e le storie del prossimo quinquennio.


Nel lontano 1991 l'Associazione l'Altratavola (che oggi è parte integrante di Borghi d'Europa), aveva coniato, sotto il Patrocinio della rivista L'Etichetta diretta da Luigi Veronelli, una rete di luoghi del desiderio, di indirizzi di gola, denominata 'la rete del Buon Evento'.


Si è deciso di riattivare la rete, sviluppando fino a dicembre del 2025 temi culturali e percorsi del gusto che portano ad incrociare le storie e le esperienze degli 80 Borghi selezionati.


Per quanto riguarda i Percorsi del Gusto, verranno sviluppati all'interno dello storico progetto L'Europa delle scienze e della cultura (Patrocinio IAI -Iniziativa adriatico ionica, Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella regione adriatico ionica).




Lodovico ci racconta che la Macelleria Viro è nata nel 1987, ma affonda le sue origini nella storia della famiglia ; nonno Giuseppe, il padre Giovanni, Lodovico e la quarta generazione, con Filippo.


" Nel 1990, abbiamo scelto di chiudere il negozio, per aprire la macelleria all'interno del supermercato CRAI. E' stata una scelta felice, 34 anni di impegno,passione e successi commerciali"


Certamente il lavoro è cambiato negli anni.

"Noi che siamo rimasti in bottega ci siamo adattati al cambiamento e siamo diventati quasi dei gastronomi. Abbiamo recuperato l’arte e il mestiere, prendendo atto delle nuove esigenze del cliente e ci siamo evoluti come punto di riferimento di chef e ristoratori, per tutto quello che riguarda il mondo carne. Non solo vendiamo, ma selezioniamo e lavoriamo la materia prima. La trasformiamo in tagli e poi la confezioniamo. Mettiamo a disposizione il nostro sapere, che è eredità di famiglia, in uno scambio costruttivo e fertile. "





La scelta delle carni avviene sempre con la stessa meticolosità e rigorosità di un tempo . Il dialogo con la clientela è vivace e l'orientamento alimentare è sempre efficace.




E poi, lasciateci spendere due parole sul banco : le carni, sapientemente lavorate nell'attiguo laboratorio, vengono presentate secondo uno stile gastronomico invitante, che invoglia alconsumo. Vi sono delle signore, gentili e cortesi, che accompagnano la vostra spesa con competenza e savoir faire.


Insomma un mix ben riuscito, che ribadisce l'autorevolezza della Macelleria Viro nel mondo delle carni.

Così va bene !




Commenti

Post popolari in questo blog

A Bigolino di Valdobbiadene, all'Azienda Agricola Dea Rivalta, per presentare i Borghi d'Europa del prossimo quinquennio....

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

Borghi d'Europa e la collaborazione informativa con il Parlamento Europeo – Poggiofiorito (Abruzzo) nella rete internazionale grazie all'Oleificio Andreassi