Percorsi della Fede - UN CAMMINO ATTRAVERSO ROMA ALLA SCOPERTA DELLE CHIESE DEGLI STATI MEMBRI DELL’UNIONE EUROPEA


Il cammino delle chiese dell'Unione Europea, dal latino “Iter Europaeum”, ti aspetta con le sue 25 chiese e basiliche! In ognuna troverete un totem che spiega la relazione dello Stato membro dell'Unione Europea con la Santa Sede e la chiesa specifica. Tutte le chiese sono raggiungibili a piedi nel centro di Roma, fatta eccezione per quella slovacca. Non dimenticate di controllare gli orari di apertura e possibili restrizioni Covid!

Scoprirete che San Teodoro in Palatino serve sia i fedeli greci che quelli ciprioti e che alcune chiese hanno legami con diversi Stati membri, per via della geografia mutevole dell'Europa nel corso dei secoli. Scoprirete che l'UE ha scelto il Campo Santo Teutonico perché legato all'imperatore Carlo Magno, anche conosciuto come 'padre' dell'Europa, e che, nonostante i loro legami con la Santa Sede, Danimarca ed Estonia non hanno una chiesa nazionale a Roma.

L’Iter Europaeum è stato sviluppato dalle Ambasciate dei 27 Stati membri dell'UE e dalla Delegazione dell'UE per celebrare i 50 anni di relazioni diplomatiche formali tra l'UE e la Santa Sede. Dal 1970, abbiamo lavorato per un multilateralismo efficace, basandoci su valori e interessi comuni: pace, sicurezza e stabilità; diritti umani e libertà fondamentali, compresa la libertà di religione; sviluppo, gestione delle migrazioni, lotta al cambiamento climatico, e ora anche l'impatto del Covid-19.

Speriamo vi piacerà (ri)scoprire Roma attraverso le chiese europee.

“Sogno allora un'Europa amica della persona e delle persone. Sogno un'Europa che sia una famiglia e una comunità. Sogno un'Europa solidale e generosa. Sogno un'Europa sanamente laica.“

Commenti

Post popolari in questo blog

A Bigolino di Valdobbiadene, all'Azienda Agricola Dea Rivalta, per presentare i Borghi d'Europa del prossimo quinquennio....

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

Borghi d'Europa e la collaborazione informativa con il Parlamento Europeo – Poggiofiorito (Abruzzo) nella rete internazionale grazie all'Oleificio Andreassi