Lo stage multimediale al Crai Scopel, a Stroppari e Tezze sul Brenta, Borghi del Gusto

 


Le iniziative di informazione di Borghi d'Europa per il progetto L'Europa delle scienze e della cultura (Patrocinio IAI-Iniziativa adriatico ionica, Forum intergovernativo per la cooperazione internazionale nella regione adriatico ionica), sono giunte in provincia di Vicenza, nel comune di Tezze sul Brenta.



L'impegno e la passione della famiglia Scopel nel settore alimentare (e non solo), hanno convintoi giornalisti e i comunicatori a proporre il borgo di Stroppari (ove si è sviluppata l'attività della famiglia con un polo commerciale di autentica eccellenza) e di Tezze sul Brenta come 'Borghi del Gusto'.


Con la partecipazione del Sindaco di Tezze sul Brenta Luigi Pellanda e dell'Assessore alla Cultura Massimo Tessarollo, si è tenuto uno stage di informazione presso il CRAI della famiglia Scopel.

L'intervento della redazione di Borghi d'Europa ha dato voce ai protagonisti della filiera agroalimentare che valorizza soprattuttto le aziende del territorio..


Le interviste multimediali hanno così evidenziato la storia di Francesco, Maurizio,Lucia e di tutta

la famiglia Scopel, a partire dalla mitica Maria, che il Sindaco ha voluto ricordare con commossa

partecipazione.



La specialissima Via del Gusto ha evidenziato, grazie all'intervento di Giorgio Securo, la storia dei formaggi di Malga Camporossignolo dei F.lli Nicolin, proposti in tre tipologie.



Non potevano mancare poi i salumi artigianali della Macelleria Stangherlin di Castello di Godego : Damiano si è soffermato sopratutto sulla assoluta artigianalità dei prodotti, che sono senza conservanti. Oltre alla sopressa (con filetto e senza),Stangherlin ha presentato anche la coppa e il culatello (da favola !).



Massimo Gnesotto si è soffermato sui prodotti dell'Oleificio Gnesotto di Bassano del Grappa, cheda quasi cent'anni, produce, con passione , olio Extra Vergine di Oliva destinato a consumatori esigenti che ricercano in primis qualità e genuinità.

La perfetta fusione di tradizione e innovazione consente a questa storica azienda di Bassano del Grappa di garantire la produzione di olio Extra Vergine di Oliva di altissima qualità, dalla bassa acidità e dal sapore vivace, un olio armonico che può essere abbinato a qualsiasi pietanza poiché non ne copre il gusto, bensì ne esalta il sapore.



L'olio Extra Vergine di Oliva Gnesotto nasce infatti da un'accurata selezione di olive sanissime, raccolte dalla pianta al giusto grado di maturazione e macinate entro 24 ore dalla raccolta.


I vini che hanno accompagnatole degustazioni sono stati lo Chardonnay e il Cabernet del Piave

biologici dell'azienda agricola Le Baite di Basalghelle di Mansuè (TV) e il cabernet dell'azienda

Col Dovigo di Breganze.


Paolo Bonaldo (Panificio Vigo), ha poi presentato la tavolozza dei propri prodotti artigianali :

un pane di grandi dimensioni si è fatto circondare dalle proposte quotidiane che il panificio

sforna. Non mancava il pan biscotto.

Poi, a un certo punto dello stage hanno fatto capolino le focacce ancora calde : un tripudio del gusto. I biscotti ed altre leccornie hanno completato lo specialissimo giardino dell'Eden di Casa Bonaldo.

"Il nostro panificio ha cominciato la sua attività artigianale nel 1981 a Campagnari di Tezze sul Brenta, un piccolo paese in provincia di Vicenza . Nato dall`idea dei fratelli Vigo, che dopo precedenti esperienze lavorative presso altre attività di panificazione, decisero di seguire il loro sogno: creare una realtà artigianale unica, in grado di rispondere ai gusti e alle aspettative della clientela. Il Panificio Fratelli Vigo è attualmente gestito da Paolo e Sofia nipoti dei fondatori . "




Ogni giorno il Panificio Vigo sforna prodotti freschi, una nostra linea artigianale di prodotti quali pane cotto nel forno a legna di svariate tipologie, pizze in teglia, focacce farcite e grandi lievitati come la tipica fugassa veneta, le veneziane e i panettoni.


Silvia Gastaldello ha poi parlato di Oselladore Caffè di Rossano Veneto, ripercorrendone la storia.

Dal 1963 Oselladore sceglie le migliori qualità di caffè crudo : la tostatura e la preparazione delle varie miscele, unite a studio e passione hanno dato vita ad un prodotto eccellente che può accompagnare il vivere quotidiano di ognuno di noi.

Silvia si è poi soffermata sul progetto del Percorso Internazionale Caffè,Dentro che prende l'avvio proprio in questi giorni e che ha nell'azienda di famiglia uno dei principali partner di informazione.




L'incontro si è concluso a convivio presso El Magico, Food & Drink.

Commenti

Post popolari in questo blog

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa

Il Percorso Internazionale La Montagna dell'Informazione