Il Buon Paese – Il dossier informativo 2023 sull'Emilia Romagna

 



I giornalisti e i comunicatori di Borghi d'Europa, nel quadro del progetto L'Europa delle scienze e della cultura , patrocinato da ESOF2020 e dalla IAI (Iniziativa Adriatico Jonica, Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella Regione Adriatico Jonica), hanno costruito un dossier informativo sull'Emilia Romagna, sui temi della sostenibilità nel settore del turismo ambientale ed enogastronomico.


Si parte dalla Strada Europea dei Formaggi, con la segnalazione dei formaggi freschi della Centrale del Latte di Cesena, abbinati ai vini dell'azienda agricola La Viola di Bertinoro (Percorso Internazionale Eurovinum,Il Paesaggio della vite e del vino).

Le ferrovie (non) dimenticate, propongono fra i Borghi del Gusto lungo le strada ferrate, l'Osteria

dei Binari a Zagonara (Ravenna), mentre la V ia delle Buone Cose si sofferma su Brisighella

e sul ristorante E Manicomi.

Il Percorso Collinando si occupa invece del Parco Regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa, mentre La Montagna dell'informazione tocca i temi della produzione del parmigiano reggiano di Montagna.

L’Appennino bolognese fa parte del più ampio Appennino tosco-emiliano ed è proprio qui che si estende La Via del Pane: un percorso enogastronomico e culturale all’interno della Strada dei Vini e dei Sapori, che dal confine sud delle antiche mura della città di Bologna arriva fino alla Toscana attraverso la Via della Futa. Un viaggio che ci porta tra campi di grano, boschi di castagne e querce, e pascoli incontaminati dove ancora si respira aria leggera e pulita. La natura è inviolata e si snodano sentieri per appassionati di trekking.Luoghi dove la vita per gli abitanti non è mai stata facile, per la posizione geografica ed il clima rigido in inverno, ma dove si è saputo valorizzare al massimo le terre attraverso coltivazioni di cereali e marroni.

Il tutto è attorniato da borghi storici, mulini a pietra e forni a legna, dove ancora vive la tradizione del buon pane, quello “Montanaro“, prodotto in particolare nei comuni di Monzuno, Loiano e Monghidoro (Percorso Internazionale I Mulini del Gusto e le Vie del Pane)

Per quanto riguarda La Via dei Norcini, i giornalisti hanno proposto in giro per l'Italia la Spalla

di San Secondo di Villani 1886 "È ricavata dalla spalla intera del suino con la sua coppa, di origine rigorosamente italiana. Viene lasciata riposare in un infuso di acqua, sale e i suoi tipici aromi naturali per almeno 15 giorni, poi insaccata in vescica naturale e legata con corda da mani esperte. Dopo una breve asciugatura, viene cotta lentamente. Ne deriva un salume cotto molto delicato, morbido per la sua marezzatura e profumato. È un salume tipico della tradizione rivierasca del Po, prodotto esclusivamente a Parma nelle zone della bassa, un prodotto unico dalla nobile tradizione."


Nel settore delle De.Co. (Prodotti a Denominazione Comunale di Origine

(Denominazioni Comunali) o De. C.O. (Denominazioni Comunali di Origine), certificazioni del settore agroalimentare con la funzione di legare un prodotto o le sue fasi di realizzazione a un particolare territorio comunale, Borghi d'Europa si occupa del Panone di Molinella (BO) e della Pizza Alta di Salsomaggiore Terme.


Per il Percorso I Borghi della storia,Terre di Roma, il progetto ha fatto un focus sulla città di Sarsina e sul sito archeologico di Mevaniola a Pianetto di Galeata (FC).

Eurovinum

https://comunicareperesistere.blogspot.com/2023/05/eurovinum-emilia-romagna-vino-e.html


Il Buon Paese

https://comunicareperesistere.blogspot.com/2023/05/il-buon-paese-un-circuito-fra-storia-e.html


Brisighella

https://comunicareperesistere.blogspot.com/2023/05/il-buon-paese-emilia-romagna-brisighella.html


Terre De.Co, - Salsomaggiore Terne

https://comunicareperesistere.blogspot.com/2023/05/terre-deco-salsomaggiore-terme-la-pizza.html


Centomani (Parma)

https://comunicareperesistere.blogspot.com/2023/05/il-buon-paese-torna-centomani-di-questa.html


Formaggio di Fossa

https://comunicareperesistere.blogspot.com/2023/03/strada-europea-dei-formaggi-formaggi.html


Terre De.Co. - Molinella (Bo)

https://comunicareperesistere.blogspot.com/2023/02/la-salsiccia-apassita-della-pertica-di.html


La Via dei Norcini -La Spalla di San Secondo Villani 1886

https://www.vinit.net/vini/Veneto/Treviso/Il_Buon_Paese_____Borghi_d__039_Europa_alla_Cantina_del_comm__Rosalio_Pozzobon_a_Volpago_del_Montello_16400.html


I Borghi della Storia, La città romana di Mevaniola

https://comunicareperesistere.blogspot.com/2023/05/percorso-internazionale-terre-di-roma-i.html


Parco dei Gessi

https://comunicareperesistere.blogspot.com/2023/05/il-buon-paese-parco-dei-gessi-bolognesi.html


Commenti

Post popolari in questo blog

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa

Il Percorso Internazionale La Montagna dell'Informazione