Il Buon Paese - Il Bistrot della Corale Verdi nel Quartiere Oltretrorrente a Parma




 "Mancava ancora un tassello al ritorno al gran completo della Corale Verdi. Ed era la riapertura del bar, o posto di ristoro che dir si voglia. Una riapertura che è arrivata proprio in questi giorni come un gradito regalo di Natale...."

Così annotava Gian Luca Zurlini ne La Gazzetta di Parma del 24 dicembre 2022.

"E il "nuovo" posto di ristoro della Corale, un bistrot che non a caso ha all'ingresso lo slogan "chiacchiere e piccola cucina", vuole rappresentare un ritorno alle origini dell'associazione, come spiega la presidente Enrica Valla, che dal 2019 guida la Corale e in questi anni, contraddistinti anche dal Covid, ha puntigliosamente fatto ripartire l'attività e restaurato prima la pergola esterna e ora anche i classici spazi interni del piano terra, rinnovati, ma non stravolti: "

Il Bistrot è affidato alla professionalità dello chef Mario Marini : " ...questo luogo ... non vuole, nè deve essere per regolamento, diventare un ristorante, ma invece un punto nel quale ci si può anche fermare in tranquillità per bere un buon bicchiere di vino e magari leggere la "Gazzetta" di carta, che sarà una presenza fissa ogni giorno». Marini spiega che la sistemazione «della storica sala di ritrovo, che era la vecchia stalla, è stata fatta nel massimo rispetto, con le colonne che sono state "nascoste" con pannelli di legno sui quali sono messi degli spartiti di musiche verdiane. Ovviamente qui si potrà anche mangiare buoni piatti della tradizione, ma l'idea è che tutto sia fatto in modo "soft". "

E' stato anche restaurato e mantenuto il palco in legno con il pianoforte originale e recuperato banconi originali per il bar e per gli scaffali. "Vogliamo che questa sala torni a ospitare eventi culturali e musicali e che sia un'alternativa allo spazio al primo piano dedicato a Romano Gandolfi. La riapertura del bar avviene nell'ottica di tornare a fare anche degli spazi interni della Corale, come è già avvenuto per la Pergola, un riferimento della cultura musicale, e non solo, della città».




Commenti

Post popolari in questo blog

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa

Il Percorso Internazionale La Montagna dell'Informazione