Percorso Internazionale Borghi della Storia : ' Torviscosa : i borghi e le città di fondazione – La degustazione dei vini Skok (San Floriano del Collio), al Bar Municipio,da Ivan

 



Renzo Lupatin, giornalista e presidente di Borghi d'Europa ha creato un Comitato delle Città & dei Borghi di Fondazione, all'interno del Percorso Internazionale Borghi della Storia.


I Percorsi Internazionali sono inseriti nel progetto L'Europa delle scienze e della cultura, Patrocinato dalla IAI (Iniziativa adriatico ionica,Forum Intergovernativo per la cooperazione refionale nella regione adriatico ionica)


“Una città di fondazione è un insediamento urbano nato non spontaneamente, ma sulla base di una precisa volontà politica e di un progetto urbanistico. In genere, le città di fondazione sono costruite nella parte fondamentale, detta "nucleo di fondazione", tramite un intervento unitario realizzato in tempi brevi e con una precisa conformazione geometrica, spesso caricata di significati simbolici e modelli ideali “


Il Comune di Torviscosa ha concesso il Patrocinio all'iniziativa, proponedo fra il 2024 e il 2025 un programma di incontri di informazione, con l'invito alle comunità di partecipare e raccontare la propria storia, al fine di 'informare chi informa'.


Lo scopo è quello di dare voce a borghi e città poco conosciute, aprendole alla comunicazione e

all'incontro con giornalisti e comunicatori.



Il programma comprende :


- I villaggi operai ottocenteschi e novecenteschi relativi a insediamenti industriali o minerari :

Crespi d'Adda (BG-Lombardia),Villaggio Appiani (TV), Piazzola Città del Lavoro di Paolo Camerini (PD)


  • i nuovi insediamenti urbani fondati nel ventennio fascista, specie negli anni trenta ( Vigonza, le città di fondazione dell'Agro Pontino)

  • le "città aziendali", o company towns, nate infatti come insediamenti a completamento delle infrastrutture produttive di una grande azienda ( Torviscosa, Tresigallo,Metanopoli, Villanova-Santa Margherita di Portogruaro, Alvisopoli,ecc. ).

Ogni incontro ( a cadenza mensile) prevede :

  • l'intervento dei rappresentanti di altri Borghi ;

  • il racconto della Storia del Borgo invitato;

  • la degustazione di eccellenze della filiera agroalimentare (Percorsi del Gusto) ;

  • le interviste multimediali realizzate dai giornalisti di Borghi d'Europa;

  • la realizzazione di rassegne stampa documentate (almeno 20 servizi informativi multimediali pubblicati a tappa a livello locale-regionale, nazionale ed internazionale )



L'iniziativa ' Torviscosa e i borghi e le città di fondazione', verrà presentata a Milano.


I Borghi invitati :


Vigonza (PD)

Candiana (PD)

Piazzola sul Brenta (PD)

Treviso- Oderzo (Villaggio Appiani)

Città di Fondazione dell'Agro Pontino (Littoria, Pomezia, Aprilia, Sabaudia e Latina )

Tresigallo (Fe)

Bertinoro

Predappio

Fossalta di Portorguaro (Villanova Santa Margherita e Alvisopoli)

Fertilia (Sardegna)

Crespi d'Adda (Lombardia)



Due Parole di Presentazione dell'Iniziativa si sono svolte al Bar Municipio di Ivan, con la partecipazione del Sindaco di Torviscosa,Enrico Monticolo.


Dalla Cantina di Ivan la proposta dei vini dell'Azienda Agricola SKOK di San Floriano del Collio (con la partecipazione della frizzante Orietta).

Il Bar Municipio è diventato una autentica 'tana del gusto' per i giornalisti e i comunicatori che possono attingere le novità sui progetti dei borghi e delle città di fondazione, che hanno in Torviscosa la 'capitale' per tutto il 2025.

Ivan propone un viaggio del gusto di grande valore : questa volta il focus è

sui vini dell'azienda agricola Skok di San Floriano del Collio.


"Siamo a Giasbana, San Floriano del Collio, siamo circondati dai nostri vigneti, al centro della tenuta c'è Villa Jasbinae palazzo nobiliare del 1480 e sala degustazione, il panorama sulle colline intorno è mozzafiato. Se siamo qui da 600 anni, c'è un motivo! Siamo Orietta e Edi Skok, due fratelli con il vino nel sangue (ma non ditelo ai signori con l'etilometro!). Per questo il nostro vino viene dal cuore.Lasciamo fare il più possibile alla Natura in piena sintonia con Lei: così facciamo il vino. "Il vino si fa in vigna" poi si fa il meno possibile in cantina."

Ivan si è fatto conquistare dal Merlot Skok Doc Collio.

"In una terra di bianchi i rossi si difendono molto bene. Il Merlot Skok è differente dai merlot che avete assaggiato: fresco, vinoso e fine. Teniamo il Merlot un anno in cantina ed un anno in bottiglia poi iniziamo a venderlo. Ma migliora molto negli anni successivi."

Notevole anche il sauvignon.




"Sauvignon Skok ha un corpo generoso, una buona struttura, un profumo deciso ma elegante e raffinato- racconta Orietta-.Troviamo profumi intensi di pesca bianca, leggero sentore di ortica e foglia di pomodoro con un sottofondo floreale molto intrigante al naso. Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, buona consistenza e una nota quasi dolce dovuta unicamente alla glicerina, non a zuccheri residui."

Commenti

Post popolari in questo blog

A Bigolino di Valdobbiadene, all'Azienda Agricola Dea Rivalta, per presentare i Borghi d'Europa del prossimo quinquennio....

Terre di Roma - Complesso Archeologico di Itálica (Spagna)

Borghi d'Europa e la collaborazione informativa con il Parlamento Europeo – La presentazione a Casa al Traghetto a Baiana di Torviscosa