Borghi d'Europa a Candiana - Il Patrocinio della IAI (Iniziativa Adriatico Ionica) per le iniziative di 'Borghi e Città di Fondazione'

 


Con la scelta degli 80 Borghi per il progetto 'Borghi d'Europa e la collaborazione informativa con il  Parlamento Europeo', ha preso forma l'iniziativa di rete che caratterizzerà la storia e le storie del prossimo quinquennio.

Nel lontano 1991 l'Associazione l'Altratavola (che oggi è parte integrante di Borghi d'Europa), aveva coniato, sotto il Patrocinio della rivista L'Etichetta diretta da Luigi Veronelli, una rete di luoghi del desiderio, di indirizzi di gola, denominata 'la rete del Buon Evento'.

Si è deciso di riattivare la rete, sviluppando fino a dicembre del 2026  temi culturali e percorsi del gusto che portano ad incrociare le storie e le esperienze degli 80 Borghi selezionati.

Per quanto riguarda i Percorsi del Gusto, verranno sviluppati all'interno dello storico progettoL'Europa delle scienze e della cultura (Patrocinio IAI -Iniziativa adriatico ionica, Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella regione adriatico ionica).


I Borghi della Storia, Città e Borghi di Fondazione : Candiana

Uno dei temi al centro del Percorso I Borghi della Storia riguarda le Città e i Borghi di Fondazione. Candiana è stata inserita nella rete e verrà 'letta' secondo le diverse chiavi di lettura dei Percorsi Internazionali di Borghi d'Europa.

Candiana ha visto sorgere parte del suo attuale corpo centrale durante l'epoca fascista, a partire dal complesso parrocchiale (prima Casa del Fascio), ma soprattutto da una delle sue vie principali, Via Borgo (già Borgo Littorio) inaugurata nel 1938 dal Duce in persona. Zona paludosa, fu infatti completamente bonificata e vi furono costruite una strada e un'intera via con 27 abitazioni bifamiliari che favorirono il graduale abbandono e la scomparsa degli ormai malsani casoni, le tipiche abitazioni contadine con il tetto di paglia, il pavimento di terra battuta e le pareti in pietra o prevalentemente in canne intonacate con argilla e fango. Proprio all'inizio di Via Borgo è rimasto intatto nella sua forma originaria un fabbricato a forma curvilinea, ora abitato, che fino alla fine degli anni '50 ospitava un laboratorio di filatura e tessitura per la produzione di tappeti e il confezionamento di tessuti di lana. 


QUIRINO DE GIORGIO 

 Negli anni '30 riceve molti incarichi di progettazione da parte della pubblica amministrazione: sono di questo periodo le Case del Fascio di Noventa Padovana, di Sant'Urbano, di Vigonza, di Pontelongo, di Piazzola sul Brenta, le sedi dei gruppi rionali fascisti a Padova in via Giordano Bruno, in Via Cristoforo Moro. Progetta ex novo i nuovi nuclei dei paesi di Vigonza e di Candiana, che vengono realizzati in tempo di record, poco più di due mesi. In questo periodo Quirino De Giorgio vive tra Padova e Roma.

(https://fondoambiente.it/luoghi/borgo-littorio-di-candiana-arch-quirino-de-giorgio?ldc


Il Cammino delle Identità – Alla Osteria da Guido a Candiana, la prima sosta del gusto

Candiana (comune della Bassa Padovana), è stata inserita nel progetto L'Europa delle scienze e della cultura (Patrocinio IAI-Iniziativa adriatico ionica) dalle rete di informazione Borghi d'Europa.

Il Percorso Internazionale Borghi della Storia ha citato il Borgo Littorio (Borghi e Città di Fondazione) e il Duomo di San Michele Arcangelo (Percorsi della Fede).



Quando vengono realizzati questi interventi, vi è sempre,collateralmente, una visita delgusto, per segnalare luoghi e storie del previlegio.


Renzo Lupatin, giornalista e presidente di Borghi d'Europa, ha voluto realizzare una sosta

all'Osteria da Guido (pizzeria e ristorante), dove Nicola rinnova da diversi anni una cucina

di gusto.


" Abbiamo voluto scegliere con i Colleghi un menù ispirato ai piatti del giorno e alla pizza di casa. Sonoconvinto infatti che il menù del giorno, co i supi innegabili limiti di tempo e  di prezzo, riveli fin da subito le capacità del ristorante".


I risultati ? Presto detto.


Prima di tutto la pizza al prosciutto cotto alla brace.

Pasta ben lievitata e commenti di grande profilo qualitativo.Va bene.

Poi le penne all'abruzzese.

Spiritose, vivaci, favolosamente al dente.


E, per finire, dei bocconcini di pollo fritti, rigorosamente artigianali.

Un buon vino bianco della casa ha accompagnato il desinare.



Osserva Giallo Zafferano :

"La frittura è un tipo di cottura molto particolare dove alla buona riuscita concorrono tante componenti. L’olio deve essere un olio resistente alle alte temperaturein modo che sia il meno tossico possibile quindi consiglio di leggere attentamente l’etichetta al momento dell’acquisto. Durante la cottura non deve mai raggiungere temperatue troppo alte pertanto quando si prepara un fritto è opportuno rimanere davanti al fornello per controllare la temperatura e intervenire per regolare il fuoco. Temperature eccesivamente basse danno un fritto intriso d’olio. La tossicià dell’olio è anche in relazione al tempo che rimane a temperature elevate quindi consiglio un massimo di due fritture con lo stesso olio. Tutti i fritti vanno fatti scolare su carta assorbente per qualche minuto senza sovrapporre i pezzi. Consiglio di fare più strati di carta oppure di cambiare carta dopo qualche minuto. Anche questa operazione è importante perché il fritto più è ben scolato e più è buono e leggero. Per quanto riguarda la scelta della padella la scelta migliore è una padella di acciaio inox con doppio fondo. Con questi piccoli accorgimenti avremo un ottimo fritto."

"La storica Osteria Da Guido a Candiana – racconta Nicola-, vi aspetta per proposte casalinghe di Cucina Italiana sia di carne che di pesce, e per assaggiare delle PIZZE davvero eccezionali! Vieni a provare anche le novità di stagione. Ti aspettiamo per provare!"




Il Cammino delle Identità 2025-26 – Il Percorso del gusto sulle carni a Candiana e Terrassa Padovana – L'Osteria da Guido e Ossari Carni srl



I giornalisti e i comunicatori di Borghi d'Europa hanno visitato il borgo di Candiana,nella Bassa Padovana, per conoscere il Borgo Littorio ( Percorso Borghi e Città di Fondazione),

il Duomo di San Michele (Percorsi della Fede) e costruire un itinerario del gusto.

Quando vengono realizzati questi interventi, vi è sempre,collateralmente, una visita del

gusto, per segnalare luoghi e storie del previlegio.

Renzo Lupatin, giornalista e presidente di Borghi d'Europa, ha voluto realizzare una sosta

all'Osteria da Guido (pizzeria e ristorante), dove Nicola rinnova da diversi anni una cucina

di gusto.


I giornalisti di Borghi d'Europa hanno deciso di incontrarsi alla Osteria  da Guido per celebrare uno dei piatti di tradizione di Padova in Cucina : la straecca di manzo.

"Straecca  ; fettina di carne di cavallo o di manzo, è ricavata dal diaframma la si può cucinare in vari modi, la più conosciuta è alla griglia...Le straecche vengo usate anche per preparare involtini o straccetti. La carne rimane tenera ed è una carne ricca di sapore. La fettina di diaframma è una carne economica, un taglio povero non molto conosciuta ma dovete provarla proprio per il sapore e per la morbidezza dovuta anche dal grasso intramuscolare. "  


Nicola ci racconta : " Tutta la carne che utilizziamo in cucina è il frutto della collaborazione con Ossari Carni, di Terrassa Padovana."

L'Azienda è specializzata nella lavorazione e fornitura di carne e salumi, carni e pollame freschi e ovini - carne da macello.


"Per servire in tavola un prodotto di alto profilo qualitativo, l’intera filiera deve funzionare come un orologio", osserva Nicola dell'Osteria da Guido.


L'eccellenza dei prodotti Ossari viene ricercata  ogni giorno attraverso continui investimenti in tecnologia e un’assidua attività di miglioramento dei processi interni, garantita da una produzione che è seguita e curata in ogni fase: dalla macellazione , alla lavorazione e al confezionamento delle carni, fino alla consegna del prodotto finito. L’intero ciclo produttivo viene svolto internamente e l'operatività è garantita da  rigorose certificazioni .

Commenti

Post popolari in questo blog

da Degusta - Una serata così non si faceva da mai. Ma poi da 'Veneto Artist' si andò e, allora,tutto si gustò.....

L'Olio Pelagrilli nei progetti europei – Monteleone d'Orvieto,Borgo del Gusto

Eurosostenibilità - L'intervento di Cristian Bertoncello sui temi della finanza etica e sostenibile di Banca Mediolanum