Arsia . il centro minerario nell'Istria Croata

Il centro minerario principale associato storicamente al carbone in Croazia (e in Istria) è Arsia (in croato: Raša), situato nei pressi di Albona (Labin). Non va confuso con l'isola di Arbe (Rab), che ha una storia mineraria diversa e meno centrale.

Ecco i dettagli principali sul centro minerario di Arsia (Raša):
  • Il Centro: Arsia (Raša) è una "città-miniera" costruita negli anni '30, specifica per le esigenze dei minatori nella valle del fiume Arsa.
  • Patrimonio: Il centro della vita dei minatori è oggi celebrato nel Centro Arsia (Arsia Mining House), un piccolo museo situato nella piazza principale (Trg Gustavo Pulitzer Finali 2) che racconta la storia del carbone istriano.
  • Esperienza: È possibile visitare una parte del complesso minerario (potkop Karlota) tramite tour organizzati, vivendo un'esperienza interattiva sulla vita e il lavoro dei minatori.
  • Storia: Le miniere della zona (Albonese) erano tra le più moderne d'Europa dopo la prima guerra mondiale, con un picco di produzione nel 1942.
  • Attività attuale: Sebbene le miniere di carbone abbiano chiuso negli anni '70/'80 (l'ultima nel 1999), il sito è stato riconvertito a scopi turistici e culturali.
Un altro sito storico importante citato nel contesto è la miniera di rame e bauxite di Rude (Rudnik sveta Barbara), situata vicino a Zagabria.

Commenti

Post popolari in questo blog

da Degusta - Una serata così non si faceva da mai. Ma poi da 'Veneto Artist' si andò e, allora,tutto si gustò.....

L'Olio Pelagrilli nei progetti europei – Monteleone d'Orvieto,Borgo del Gusto

Eurosostenibilità - L'intervento di Cristian Bertoncello sui temi della finanza etica e sostenibile di Banca Mediolanum