Il centro minerario principale associato storicamente al carbone in Croazia (e in Istria) èArsia(in croato:Raša), situato nei pressi di Albona (Labin). Non va confuso con l'isola di Arbe (Rab), che ha una storia mineraria diversa e meno centrale.
Ecco i dettagli principali sul centro minerario di Arsia (Raša):
Il Centro: Arsia (Raša) è una "città-miniera" costruita negli anni '30, specifica per le esigenze dei minatori nella valle del fiume Arsa.
Patrimonio: Il centro della vita dei minatori è oggi celebrato nel Centro Arsia (Arsia Mining House), un piccolo museo situato nella piazza principale (Trg Gustavo Pulitzer Finali 2) che racconta la storia del carbone istriano.
Esperienza: È possibile visitare una parte del complesso minerario (potkop Karlota) tramite tour organizzati, vivendo un'esperienza interattiva sulla vita e il lavoro dei minatori.
Storia: Le miniere della zona (Albonese) erano tra le più moderne d'Europa dopo la prima guerra mondiale, con un picco di produzione nel 1942.
Attività attuale: Sebbene le miniere di carbone abbiano chiuso negli anni '70/'80 (l'ultima nel 1999), il sito è stato riconvertito a scopi turistici e culturali.
Un altro sito storico importante citato nel contesto è la miniera di rame e bauxite di Rude (Rudnik sveta Barbara), situata vicino a Zagabria.
Centro Arsia: Piccolo museo minerario
Raša (Arsia), la città più giovane in Istria, costruita tra il 1936 e il 1937, presenta la sua storia mineraria nel Centro Arsia, un piccolo museo dell'attività mineraria. Il passato minerario distingue Raša da altre città in Istria rendendola unica e riconoscibile.Il ricco patrimonio culturale della vita dei minatori e delle loro famiglie è autenticamente esposto nel Centro Arsia, un piccolo museo minerario situato nella piazza principale che offre al visitatore un’esperienza unica del lavoro e della vita dei minatori a Raša. L'ingresso al museo è impressionante: evoca l'ingresso della miniera, mentre il simbolismo della vita sotterranea è enfatizzato dal contrasto tra oscurità e luce.
Le immagini dei volti dei minatori e numerosi reperti delle miniere danno al visitatore una vera e propria esperienza dell’atmosfera della miniera. Camminare sulle rotaie ferrovierie originali è una sensazione unica mentre le proiezioni di film vi riportano nel passato. I film d'archivio catturano il momento visivo di un tempo passato nel quale i visitatori diventano parte di una storia insolita, mente la storia di Raša viene narrata con immagini e suoni.
Gli effetti sonori creano l'impressione di vere esplosioni nelle miniere e operazioni di scavo del carbone, ad ogni ospite viene offerta l'emozione completa e la sensazione dell'atmosfera della miniera. Fare parte di un momento della storia mineraria, sentire questa realtà, sarà un'esperienza indimenticabile per tutti.
Come parte del Centro Arsia, un'altra caratteristica interessante e autentica è la rappresentazione di un tipico, povero appartamento minerario. Numerosi dettagli raccontano il passato rappresentando lo specchio di un tempo. La povertà si riflette all'interno dell'appartamento con esposizione di oggetti accuratamente selezionati. La sensazione del disagio della vita mineraria è accentuata dal contrasto tra l'oscurità e la luce all'ingresso dell'appartamento minerario.
All’uscita, nel negozio di souvenir troverete un ricordo da conservare a dimostrazione dell’esperienza unica vissuta nell’oscurità della miniera. Per rendere quest’esperienza disponibile a tutti il centro Arsia è accessibile alle persone con disabilità.
In provincia di Treviso , subito fuori porta, in mezzo tra Castelfranco Veneto e Bassano del Grappa , si trova Castione (frazione di Loria ) dal passato antico, era tappa dei sentieri degli Ezzelini . Oggi è paese custode di storia e antiche tradizioni, riconosciuto per l’economia agricola e per l’arte del giardinaggio. Ma lì c’è anche Enrico Calderaro ed il suo team, con Alberto (DL) “frontman” del Veneto Artist (via Villa, 37) locale dedicato al gusto, alla convivialità e alla passione per la buona cucina fatta di sapori genuini, ingredienti selezionati, il tutto in un’atmosfera accogliente proprio per offrire un’ esperienza autentica . Enrico , giovane sì, ma che sa il fatto suo: dopo la laurea in gestione dell’ospitalità, si è svezzato a Londra (all’hotel The Ritz) poi si è trasferito in Spagna a lavorare per l’arci noto Albert Adrià (fratel...
Le visite in incognito stanno alla base degli itinerari vagabondi che i giornalisti di Borghi d'Europa realizzano per conoscere i luoghi del desiderio. " Una antica abitudine, fin dai tempi della collaborazione con Luigi Veronelli – osserva Renzo Lupatin. Giornalista Presidente della rete d'informazione -. Almeno due visite, i conti pagati prima di recensire gli indirizzi di gola. Così quando abbiamo visitato il bistrot Gola e Vanità a Rubano (Pd), l'incontro con l'olio dell'Azienda Agricola Pelagrilli di Monteòeone d'Orvieto, ci ha fatto venire in mente le iniziative di VinoCalciando alla Brussa di Caorle, dove ogni anno si celebra l'incontro fra produttori e ristoratori. Proprio in quel contesto era avvenuta la prima conoscenza dell'Olio Pelagrilli. "COME NEL 1920, QUANDO MIO NONNO LAVORAVA CON IL MOLINO A MACINE TRASCINATE DA BUOI, ANCORA OGGI L’AZIENDA AGRICOLA PELAGRILLI PRODUCE E SELEZIONA LA MIGLIORE QUALITÀ DI OLIO EXTRAVERGINE DI ...
Cristian Bertoncello è intervenuto allo stage multimediale promosso dalla rete di informazione Borghi d'Europa presso Veneto Artist (Castione di Loria), per presentare le linee del programma 2025- 2026 del progetto L'Europa delle scienze e della Cultura (Patrocinio IAI-Iniziativa adriatico Ionica, Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella regione adraitico ionica). Bertoncello si è anche soffermato sui temi del Percorso Internazionale Eurosostenibilità, in particolar modo sui temi della sostenibilità finanziaria e della finanza etica. " Tra i motivi che mi hanno portato a lavorare per Banca Mediolanum c’è indubbiamente la spiccata attenzione che questo gruppo rivolge al tema della SOSTENIBILITÀ’ “ La Sostenibilità in Mediolanum ha l'obiettivo di sviluppare un'attività solida e sostenibile a lungo termine, ed è parte integrante dei valori e della cultura della Banca, che mira a generare valore aggiunto per tutti gli stakeholder. Il successo degli ...
Commenti
Posta un commento