I siti archeologici in Albania

 

Uno dei Percorsi Internazionali della rete Borghi d'Europa è dedicato alle Terre di Roma,nella cornice istituzionale del progetto L'Europa delle scienze e della cultura (Patrocinio IAI- Iniziativa Adriatico Jonica).

Per tutti i appassionati della storia e sopratutto del passato per essere più precisa di un passato molto remoto, più di mila anni fa, possono andare in Albania. L’Albania è piena di siti archeologici come testimonianza che questo paese ha delle profonde radici impressi nella storia. La storia racconta che su questo paese sono successe molte guerre da gli invasori che cercavano di assimilare il paese dentro i loro confini e delle battaglie e del sangue versato per difendere il proprio paese. La storia parla di re e regine che hanno governato queste terre con molto orgoglio e saggezza. L’Albania è piena di citta antiche che ricordano a noi il passaggio dei romani.

Tra le aree più interessanti troviamo Butrinto, vicino a Saranda  dove troviamo il parco con il sito archeologico e il museo e potremo apprezzare il teatro, il tempio di Asclepios e i mosaici bizantini.

Il tempio di Artemide con le sue imponenti colonne si trova invece ad Apollonia, città prima greca e poi romana, a pochi chilometri da Fier.

 Antica Durazzo, risale al 7 ° secolo a C, secondo quanto riferito da fonti tradizionali antiche nell’anno 627. La città moderna è costruita sopra le rovine di antiche Epidamnos o Dyrrachion, quest’ultima trasformata in Durazzo in epoca romana.

Questo mosaico è conosciuto come La bella di Durazzo.

 La collina fortificata di Peshtan, è stato localizzato sulla sommità della collina, che copre una superficie di circa 2 ettari(20 kmq), e diverse terrazze strette ai lati est, sud e ovest. Questi i lati della collina sono relativamente lisci, mentre il lato nord, che è quello più stretto, costituisce la difesa naturale della collina.
Questa linea di muro è stata costruita con blocchi in pietra arenaria quadrata su cui è possibile vedere la tecnica di costruzione del periodo dell’archeologia illirica.

Il Castello di Mbjeshova si trova vicino al villaggio di Mbjeshova, nella parte settentrionale del monte Shpiragu e copre una superficie di circa 1,5 – 2 ettari. Il muro di cinta è ben mantenuto per tutta la lunghezza della fortificazione.

Il castello di Vokopola noto come castello di Ali Pashë Tepelena, si trova su una collina a nord-ovest del villaggio di Vokopola vicino alla città di Berat. La fortificazione sorge su una collina 765 m sopra il livello del mare. La tecnica di costruzione del castello dimostra che la struttura veniva usata come presidio militare.



Commenti

Post popolari in questo blog

Terre di Roma - Complesso Archeologico di Itálica (Spagna)

In Spagna alla ricerca dell'Impero Romano: a Mérida tra templi e teatri di Roberta Nicosia (https://www.italiaatavola.net/check-in/2024/9/1/in-spagna-alla-ricerca-dell-impero-romano-a-merida-tra-templi-teatri/107301/)

A Bigolino di Valdobbiadene, all'Azienda Agricola Dea Rivalta, per presentare i Borghi d'Europa del prossimo quinquennio....