Nasce la TAVOLA EUROPEA D'INFORMAZIONE SU NOVA GORICA-GORIZIA,Capitale Europea della Cultura 2025

 

Associazione Culturale BORGHI d’EUROPA Piazzale Martesana 6 - Milano / Via Lussemburgo n.42 - Padova tel.+39 3809081686 - mail : info@italiadelgusto.com www.borghideuropa.eu www.grandistoriedipiccoliborghi.blogspot.com


I Percorsi Internazionali di Borghi d'Europa: Progetto “L'Europa delle Scienze e della Cultura”

Patrocini: IAI (Iniziativa Adriatico Jonica, Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella Regione Adriatico Jonica)







NASCE LA TAVOLA EUROPEA D'INFORMAZIONE SU NOVA GORICA-GORIZIA, Capitale europea cultura 2025

La rete Borghi d'Europa ha fatto nascere a Gorizia questa iniziativa, nell’ambito del Progetto” L'Europa delle scienze e della cultura (Patrocinio IAI-Iniziativa Adriatico Jonica-Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella regione adriatico jonica), che prevede 60 mesi di buona informazione, per “raccontare” i territori coinvolti.

  • La cornice istituzionale

L'Associazione Culturale Borghi d'Europa promuove da oltre dieci anni una rete di borghi e territori poco conosciuti, al fine di valorizzarne il patrimonio culturale, ambientale, artistico, enogastronomico, economico e scientifico, attraverso progetti e iniziative di informazione finalizzate ad “informare chi informa”.

L’Iniziativa Adriatico-Ionica (IAI) è un forum intergovernativo per la cooperazione regionale nell’ambito adriatico-ionico. La IAI ha origine il 19 - 20 maggio 2000, con la firma ad Ancona, da parte dei Ministri degli Affari Esteri di 6 Paesi rivieraschi (Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Grecia, Italia, Slovenia), della “Dichiarazione di Ancona” sulla cooperazione regionale quale strumento di promozione della stabilità economica e politica e del processo di integrazione europea. Ai 6 membri originari si sono aggiunti l’Unione di Serbia-Montenegro nel 2002 (in seguito alla scissione del 2006, sia la Serbia sia il Montenegro hanno mantenuto la membership nell’iniziativa) e la Macedonia del Nord nel 2018, la cui adesione è stata promossa dall’Italia nel corso del suo anno di presidenza dell’Iniziativa. Ad oggi la IAI conta 10 membri, poiché la Repubblica di San Marino è entrata a far parte dell’Iniziativa nel 2019 durante la Presidenza montenegrina. Attualmente, e fino a maggio 2021, la Presidenza è affidata alla Slovenia.

  • L’Attività dell’Associazione Culturale Borghi d'Europa

  1. La partecipazione all'Anno del Patrimonio Culturale Europeo nel 2018 (40 i borghi visitati e fatti conoscere con campagne di informazione);

  2. la presentazione nell'Anno del Turismo Lento del progetto dei “10 Percorsi Internazionali” presso la sede del Parlamento Europeo a Milano;

  3. la partecipazione pluriennale al Mese della Mobilità Dolce (promosso da CO.MO.DO - Cooperazione per la Mobilità Dolce) queste in sintesi le tappe di un itinerario che comprende oltre 20 Paesi e Regioni Europee.

Nel corso del 2018, Anno Europeo del Patrimonio Culturale, Borghi d’Europa ha sviluppato ben 40 Azioni informative, che hanno toccato 40 comunità di 20 Paesi e Regioni Europee. Da questo ‘viaggio’ sono nate le tracce di ben 11 Percorsi Internazionali. Ogni Percorso prevede la partecipazione di almeno cinque Paesi Europei e di cinque Regioni Italiane. Nel corso del 2020 e del 2021 i giornalisti e i comunicatori di Borghi d’Europa visiteranno tutte le località inserite nei Percorsi, costruendo così un viaggio del buon e bello vivere fondato sugli scambi culturali e i principi dell’interculturalismo.

Il progetto L'Europa delle Scienze e della Cultura Trieste era stata scelta per l’organizzazione di ESOF 2020, la più rilevante manifestazione europea focalizzata sul dibattito tra scienza, tecnologia, società e politica. La manifestazione si è svolta a Trieste dal 2 al 6 settembre. La candidatura era stata proposta dalla Fondazione Internazionale Trieste per il Progresso e la Libertà delle Scienze. La rete internazionale Borghi d'Europa, nel quadro del progetto L'Europa delle scienze e della cultura, patrocinato da ESOF2020 e dalla IAI (Iniziativa Adriatico Jonica,Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella Regione Adriatico Jonica), ha proposto un percorso informativo sui temi della sostenibilità nella filiera agroalimentare. LaTavola d'informazione raccoglierà i servizi informativi che la rete dei giornalisti e dei comunicatori produrrà nel corso di visite mirate e sarà a disposizione degli Enti, Associazioni e Istituzioni locali, per 'informare chi informa'.


I Paesi inclusi nel progetto : Italia, Croazia, Slovenia, Austria ,Germania, Svizzera, Montenegro, Albania, Bosnia ed Erzegovina, Grecia, Serbia, Macedonia del Nord e San Marino

Le Regioni italiane coinvolte: Piemonte, Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Emilia- Romagna, Marche, Abruzzo, Puglia, Molise, Calabria e Basilicata.


Ufficio Stampa a Milano - E' dal 2014 che Borghi d'Europa propone a Milano le esperienze di territori europei poco conosciuti, per favorirne la conoscenza e la valorizzazione, al fine di 'informare chi informa'.

Milano, Vetrina del Gusto 2021, ospiterà : - le iniziative d'informazione della Tavola Europea d'informazione verso Nova Gorica-Gorizia, Capitale europea della cultura 2025; - i Borghi europei ed italiani, come 'atto' in cui far confluire tutte le molteplici esperienze dei progetti territoriali; - la riscoperta di luoghi di una Milano poco conosciuta; - l’esplorazione dei luoghi di una Lombardia inedita. Il progetto vuol restituire a Milano il ruolo di crocevia della cultura europea, autentica capitale dell'informazione.














Commenti

Post popolari in questo blog

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa

Il Percorso Internazionale La Montagna dell'Informazione