Le trote della Valmalenco di Roberto Nani
Borghi d'Europa ha promosso un progetto sulle terre di confine, includendo la Valtellina nell'itinerario
informativo.
Nel corso di un incontro che si era tenuto al Ristorante Trippi, i giornalisti e i comunicatori avevano conosciuto Roberto Nani, nume tutelare della Piscicultura Valmalenco.
"La piscicoltura Malenca nasce nel 1985, grazie alla passione della pesca e soprattutto al consumo delle trote presso il proprio albergo Motta dal titolare Sem Luigi.
Nei primi anni la piscicoltura è stata affittata a gestori malenchi, mentre dal 2006 la gestione è passata al genero Roberto Nani che fino al 2015 gestiva l'attività nel solo periodo estivo, mentre adesso è aperto tutto l'anno. Con passione e dedizione, si dedica alla vendita diretta di trote e salmerini e alla produzione di prodotti di ottima qualità, come i filetti di trota affumicata, la trota in carpione e la trota marinata. Nel 2019 sono stati fatti dei lavori per ampliare e migliorare il laboratorio di produzione. "
I prodotti : Filetto di trota affumicata
L'affumicatura avviene in modo tradizionale.I filetti dopo essere stati marinati vengono messi in un armadio di inox e affumicati a bassa temperatura con trucioli di legno.
Filetto di trota alle erbe
Filetto di trota alle erbe pronto da cucinare nel suo sacchetto,basta immergerlo in pochi centimetri di acqua quando bolle per 10/15 minuti. Mantiene intatto il sapore della trota non sporca e non fa odore
Commenti
Posta un commento