Il Buon Paese (9) - La Calabria nel progetto Patrocinato dalla IAI -Iniziativa adriatico Jonica

 

                                                                         Calopezzati


L'Iniziativa Adriatico Ionica (IAI) è un'organizzazione internazionale nata nel 2000 e che raccoglie alcuni dei paesi che si affacciano sul mar Adriatico e Ionio. È un forum intergovernativo per la cooperazione regionale nella Euroregione Adriatico Ionica. Il suo segretariato permanente ha sede nella città di Ancona, storico avamposto tra l'Europa occidentale, la Grecia e i Balcani, nella cinquecentesca Cittadella, detta anche Fortezza di Ancona.  Borghi d'Europa promuove il progetto 'L'Europa delle scienze e della cultura', sotto il Patrocinio della IAI e con Bruno Sganga, enogastronomo e giornalista,  quale coordinatore dei progetti per le Terre del Sud. In tal senso la Regione Calabria partecipa alla Macro Regione Adriatico Jonica sin dal 2010, e Borghi d'Europa aveva indicato nella Piana di Sibari, il 'luogo' da inserire nella rete dell'Anno Europeo del Patrimonio culturale (2018). 

Con lo stesso spirito rappresentativo e fuori dagli schemi abituali, si era individuato in Calopezzati (CS) a ridosso del  litorale ionico, un autentico borgo, tra paese antico e parte marina, di particolare bellezza e con forti caratteristiche tra ambienti naturali (paesaggi e visioni che si perdono a vista d’occhio sino all’inizio della Sila alle spalle);  edifici storici (tra chiese, castello e convento); ed un’identità territoriale tra piatti e prodotti di notevole spessore (dai buccnott al ran rattat). 

Nel 2022 il progetto l'Europa delle scienze e della cultura (Patrocinio IAI-Iniziativa Adriatico Jonica), intende valorizzare soprattutto nel mese di marzo la Calabria, con un altro inserimento,Falconara Albanese, nella rete dei borghi del gusto De.Co.

Commenti

Post popolari in questo blog

Terre di Roma - Complesso Archeologico di Itálica (Spagna)

A Bigolino di Valdobbiadene, all'Azienda Agricola Dea Rivalta, per presentare i Borghi d'Europa del prossimo quinquennio....

In Spagna alla ricerca dell'Impero Romano: a Mérida tra templi e teatri di Roberta Nicosia (https://www.italiaatavola.net/check-in/2024/9/1/in-spagna-alla-ricerca-dell-impero-romano-a-merida-tra-templi-teatri/107301/)