I vini di Col Miotin alla Osteria Beltrame di Spresiano


L'incontro con Antonio Bottega e i vini della sua azienda agricola, Col Miotin di Pieve di Soligo,è stato senza dubbio, uno dei momenti più riusciti del viaggio del gusto di Borghi d'Europa.

La partecipazione alla serata di Borghi d'Europa presso l'Osteria Beltrame a Spresiano, ha valorizzato il vino col fondo di Col Miotin, commentato dal giornalista e sommelier Alessio Dalla Barba di Milano.




"L’azienda nasce nei primi anni del Novecento con il nonno Sante e si sviluppa nel corso del tempo fino ad arrivare agli anni ‘80, quando rimane solo Girardo, con il figlio Antonio, a portare avanti l’attività, solamente però dal punto di vista vitivinicolo.

Dobbiamo aspettare il 2010 per la prima vinificazione di Prosecco Docg e Doc, grazie alla scommessa di Antonio che abbandona il settore del mobile (dove ha lavorato per più di 20 anni) per dedicarsi al 100% all’azienda."

Oggi il processo di vinificazione si avvale, come un tempo, di uve raccolte a mano del proprio territorio. Nel corso di questi ultimi anni, Col Miotin ha visto un sempre crescente aumento di produzione che ha permesso, a partire dal 2018, di sviluppare anche nuovi progetti di ampliamento della cantina.

Commenti

Post popolari in questo blog

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa

Il Percorso Internazionale La Montagna dell'Informazione