Milano,Vetrina del Gusto - La Cipolla Rossa di Cavasso Nuovo dell'azienda agricola Sandra Carusone a Milano

Continua il viaggio del gusto di Borghi d'Europa per presentare il progetto L'Europa delle scienze

e della cultura  (Patrocinio IAI-Iniziativa adriatico ionica,Forum Intergovernativo per la cooperazione

regionale nella regione adriatico ionica ).

Dopo l'incontro a Sesto al Reghena, presso la Trattoria al Grappolo sui temi dei Percorsi della Fede, l'appuntamento con la stampa nazionale si sposta a Milano, alla Hosteria Sauris & Borc da Bria.

"Ambiente rilassato e piacevole ricavato in una classica casa "vecchia Milano", la cucina, come dice il nome, è orientata ai piatti della tradizione friulana con un'attenzione particolare alla zona di Sauris.

I piatti, anche i più sostanziosi, non sono mai pesanti o sbilanciati. Ottimi, ovviamente, i salumi ed i formaggi. Interessante la lista dei vini e, per una volta, anche quella delle birre con proposte originali del territorio di riferimento. "

Fra gli invitati l'azienda agricola Sandra Carusone di Mas, di Cavasso Nuovo.



"Sandra è moglie e madre friulana. È passione per le tradizioni, è la colonna portante della famiglia, formata da ben 4 figli, un cagnolino e anche due nipotini. Sandra è anche amore per la terra, la stessa che circonda la sua casa e che da generazioni la famiglia del marito coltiva tramandando il seme della famosissima Cipolla Rossa di Cavasso Nuovo. 

Ora che i figli sono cresciuti, la casa inizia ad essere un po’ più libera e perchè non rimettersi di nuovo in gioco? Del resto i friulani sono conosciuti per la loro voglia di fare, ma soprattutto di lavorare. Ecco che nel 2012 apre l’Azienda Agricola Carusone Sandra. Partendo dalla cipolla, da subito ha ampliato la sua produzione con anche altri prodotti. Nel 2019 entrano in società anche Marica e Sasha, figlie di Sandra, ma soprattutto giovanissime, che vogliono supportare la madre e portare un po’ di ventata fresca in azienda. Iniziano un avviamento all’agricoltura biologica e biodinamica progettando frutteti e vigneti nella sede collinare dell’azienda, situata in Località Mas Cavasso Nuovo. "

Oltre alla cipolla l'azienda agricola Carusone produce mais, ovvero il mais nero di Carnia con cui vengono fatti la polenta, il frico con formaggi del Friuli, sciroppi, confetture, composte, sughi e tanto altro …



Commenti

Post popolari in questo blog

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa

Il Percorso Internazionale La Montagna dell'Informazione