La Becjarie (Valvasone Arzene) a Milano, alle iniziative di 'Borghi d'Europa e la collaborazione informativa con il Parlamento Europeo'

 


Borghi d'Europa, nel quadro del Progetto L'Europa delle scienze e della cultura (Patrocinio IAI-Iniziativa adriatico ionica, Forum intergovernativo per la cooperazione regionale nella regione adriatico ionica), aveva inserito Valvasone Arzene nel Percorso Internazionale I Borghi della Storia.


L'incontro con il ristorantino con enoteca 'Alla Torre' (divenuto luogo di confronto delle diverse

realtà che compongono il mosaico dei Borghi d'Europa) e il talento creativo di Raffaele Cesarini

(nume tutelare de La Becjarie, Macelleria e Gastronomia), hanno portato proprio in questi giorni

all'inserimento di Valvasone Arzene nelle iniziative di 'Borghi d'Europa e la collaborazione informativa con il Parlamento Europeo'.


In occasxione delle elezioni europee 2024 (così come era avvenuto nel 2019), la rete di informazione Borghi d'Europa rinnova infatti la selezione dei Territori da inserire nei progetti del prossimo quinquennio.

In collaborazione con il Parlamento Europeo e la sua community insieme-per.eu Borghi d'Europa accompagna le azioni delle istituzioni europee affiancandole nel sollecitare la partecipazione dei cittadini dei Borghi alla consultazione europea.

insieme-per.eu è una comunità di persone che credono nella democrazia e che vogliono darle un significato reale con l'avvicinarsi delle prossime elezioni europee. Mette in contatto persone provenienti da tutta Europa perché possano incontrarsi, condividere conoscenze e acquisire nuove competenze, incoraggiando nel contempo altre persone a votare nel 2024.




Raffaele Cesarini è un norcino di autentica eccellenza e sa trasmettere la sua 'passione carnale'

con entusiasmo e competenza d'altri tempi.

"La carne buona deve avere tutta una catena di attenzioni legata al benessere animale, la qualità del cibo, le tecniche di allevamento, i tempi di crescita, la macellazione e tutto quanto ne consegue fino alla frollatura e alla lavorazione del prodotto finale."

Da non dimenticare gli insaccati tradizionali (salame nostrano, ossocolli, pancette stese oppure arrotolate, soppresse, lardi, lardi pancettati, guanciale, la gola di cacao).



Così nel corso del primo appuntamento del progetto con il Parlamento Europeo, che si terrà a

Milano il 5 marzo al Palazzo delle Stelline, per la presentazione delle iniziative, 'il racconto' dei giornalisti riguarderà anche la storia de La Becjarie e del borgo di Valvasone Arzene.


Insomma, quel talento creativo di Raffaele farà da volano alla promozione della propria terra

nella casa del Parlamento Europeo.

E, scusate se è poco !

Commenti

Post popolari in questo blog

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa

Il Percorso Internazionale La Montagna dell'Informazione