Le tracce romane a Mogorjelo,in Bosnia Erzegovina di Ljiljana Krejic

Un tempo al confine tra l'Impero Romano d'Occidente e quello d'Oriente, la regione della Bosnia-Erzegovina meridionale è sempre stata storicamente al crocevia delle civiltà. Per la sua particolare posizione, nel corso dei millenni la storia ha creato una fusione eccezionalmente ricca di influenze culturali che ha portato a numerosi siti archeologici sparsi in tutta l'area. Qui troverete alcuni dei luoghi più antichi del paese, come Stolac, la città più antica della Bosnia-Erzegovina, ma anche i resti di Daorson, il Stonehenge della Bosnia-Erzegovina. Quindi, se siete appassionati di rovine e interessati alla storia dei Balcani, o se siete in vacanza a Mostar, Medjugorje o Dubrovnik, c'è un'altra cosa da esplorare - seguendo le orme romane a Mogorjelo, il più importante sito archeologico della Valle della Neretva viaggio nel tempo.


Una storia turbolenta di Mogorjelo


Nelle vicinanze della città di Mostar (30 km) e della città di Medjugorje (15 km), Mogorjelo si trova su una collina sopra il fiume Neretva, a soli 5 km dalla leggendaria città degli aironi di Čapljina. Si tratta di una ben conservata Villa Rustica romana del 4 ° secolo con ricca architettura antica. Immersa nel verde, questa villa è uno dei più bei monumenti archeologici di epoca romana e quindi protetto dallo Stato. Se vi domandate l'origine del nome Mogorjelo, molto probabilmente deriva dal verbo locale 'gorjeti' (bruciare), dal momento che questo luogo attraverso la sua storia turbolenta è stato spesso bruciato.



Villa Rustica romana del IV secolo


Il sito di Mogorjelo contiene le rovine di diversi edifici antichi. La più antica tra queste, una sorta di masseria fortificata, risale al I secolo. Si componeva di una Villa Rustica Fructuaria (per scopi agricoli) e di una Villa Rustica Habitatoria (un complesso residenziale). Sulle rovine di quegli edifici bruciati in un incendio nel 3 ° secolo, una nuova splendida Villa Rustica romana è stata costruita nei primi anni del 4 ° secolo. Una sorta di casa di campagna con portici, la villa aveva un sistema romano Castrum, e servì come fornitore per la città romana di Narona (vicino a Metković sulla costa croata), ma anche come difensore della zona. Durante l'invasione dei Visigoti nel IV secolo, l'insediamento fu di nuovo danneggiato. Infine, a metà del V secolo, all'interno del complesso furono costruite due basiliche cristiane.


Un vero e proprio tesoro nascosto di scoperte


Che si tratti di un intenditore o di un novizio quando si tratta di rovine archeologiche, la Villa Rustica romana di Mogorjelo soddisferà tutti i gusti, in quanto parla della storia antica della Bosnia-Erzegovina. E quando siete nella regione, si vuole sapere che oltre a seguire le orme romane è Mogorjelo, c'è molto altro da tenere qui. Onestamente, questa è solo la cima dell'iceberg . Vi aspetta un vero tesoro di scoperte nascoste: dalla pittoresca cittadina medievale di Počitelj, all'alta collina in cerca di safari in canoa sul fiume Trebižat, al bagno nelle cascate di Kravice, fino al parco naturale Hutovo Blato, dove potrete osservare gli uccelli in modo più rilassante ma altrettanto memorabile.



Commenti

Post popolari in questo blog

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa

Il Percorso Internazionale La Montagna dell'Informazione